Il Ministro Pichetto partecipa agli eventi organizzati per avvicinare il territorio piemontese all’appuntamento di Venaria. La Mole Antonelliana si illumina di verde
Roma, 24 aprile – Il contributo dei giovani, delle imprese e del mondo associativo per la transizione energetica e la sostenibilità. Sono questi i temi affrontati da Gilberto Pichetto, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, nel corso dei primi giorni della Planet Week, il palinsesto di oltre sessanta eventi pensato dal MASE, in collaborazione con Connect4Climate, per avvicinare il territorio piemontese al G7 Clima, Energia e Ambiente (29 e 30 aprile alla Reggia di Venaria). Per celebrare la Planet Week, anche la Mole Antonelliana si è illuminata di verde e del logo dell’iniziativa.
Pichetto ha spiegato che l’imminente riunione dei ministri G7 “mira a raggiungere obiettivi ambientali importanti a tutela delle nuove generazioni”. La Planet Week è stata pensata per creare uno spazio di coinvolgimento e discussione per i giovani, primi protagonisti del cambiamento. Il Ministro ha preso parte nella mattinata di martedì all’evento “incontri per il Pianeta: conciliare ambiente e sviluppo nel Terzo Millennio”, organizzato al Politecnico di Torino e dedicato alla sensibilizzazione dei giovani sui temi dell’azione per il clima, l'economia circolare, la gestione sostenibile dell'acqua e le rinnovabili. Di fronte a una platea composta di ragazzi delle medie superiori, il Ministro ha ricordato il nesso strategico tra scelte ambientali, climatiche ed energetiche, parlando in particolare dell’impegno a tutela dell’acqua, della biodiversità e nella lotta all’inquinamento.
All’evento “Who Needs Water?”, organizzato su iniziativa della delegazione italiana MASE in Convenzione delle Alpi, Pichetto ha fatto il punto sulla disponibilità idrica in particolare nei territori montani, ricordando che l’acqua sta diventando anche in Italia “il tema dei temi, dalla captazione all’utilizzo e distribuzione”, avendo l’Italia come indicatori “i ghiacciai, che hanno perso il 40% del loro volume”. Tra i temi anche le energie rinnovabili: al convegno del Circolo dei Lettori di Torino sulla geotermia, il ministro ha messo in evidenza che “le nuove tecnologie permettono di farne una delle fonti di produzione energetica più rilevanti”.
Nell’ambito della Planet Week si svolgono numerose iniziative dedicate all'ambiente, all’economia circolare e alle rinnovabili. Pichetto, inoltre, ha posto l’accento sulla collaborazione industriale, che è fondamentale per stimolare gli investimenti nell’energia sostenibile e nelle tecnologie per la sostenibilità. Nel pomeriggio di martedì, a Biella, si è svolto un incontro organizzato dalla Cittadellarte Fondazione Pistoletto, alla presenza del Ministro e dell’artista Michelangelo Pistoletto, dedicato al tema dell’economia circolare nel settore tessile e della moda sostenibile.
Gli eventi Planet si fermeranno per il 25 aprile, riprendendo poi venerdì 26 con quattro iniziative a Torino: quella della fondazione Camillo Cavour su ambiente e sicurezza energetica, l’evento sull’adattamento in Italia centrale con la partecipazione della Struttura Commissariale Sisma 2016, un convegno sui temi dell’economia circolare organizzato da Globe Italia e le serate musicali del Torino Jazz Festival.
Guarda il calendario degli eventi: www.planetweek.org