All'iniziativa "InsiemEnergia" nel capoluogo umbro partecipano la Presidente della Regione Tesei e il sindaco di Perugia Romizi
Roma, 2 aprile – Lunedì 8 aprile “InsiemEnergia”, il ‘giro dell’Italia’ per la promozione delle Comunità energetiche rinnovabili, fa tappa in Umbria. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere saranno a Perugia per il quarto appuntamento dell’evento itinerante organizzato per raccontare la rivoluzione delle CER e affermare un modello innovativo e sostenibile per la diffusione delle energie rinnovabili. L’appuntamento è al Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria (via Pellas, 81/83 a Perugia) a partire dalle 15.15. Anche alla tappa perugina interverrà il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto.
“InsiemEnergia” vuole far conoscere e diffondere, con un tour che si svilupperà nei prossimi mesi in tutte le Regioni e Province autonome, le opportunità per comunità, imprese, territori e associazioni del nuovo modello energetico incentivato attraverso il recente provvedimento del governo. L’Umbria è una regione ricca di piccoli borghi, realtà dove le CER esprimono al meglio il loro potenziale a favore delle comunità che le abitano, contribuendo in maniera significativa alla rinascita e al rilancio dei Comuni umbri colpiti dal sisma 2016.
L’obiettivo del tour “InsiemEnergia” è far crescere la consapevolezza tra tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici delle potenzialità di uno strumento innovativo, l’autoproduzione e l’autoconsumo di comunità.
Il decreto CER prevede sia la tariffa incentivante che un contributo a fondo perduto, offrendo un’opportunità di sviluppo sostenibile in tutte le realtà italiane, in particolar modo per i comuni sotto i cinquemila abitanti, numerosi in Umbria, dove si possono cumulare le due modalità di incentivazione.
Ad aprire la giornata i saluti istituzionali di Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di commercio dell’Umbria, Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, Andrea Romizi, Sindaco del Comune di Perugia, e Paolo Arrigoni, Presidente del GSE.
A seguire l’intervento del Ministro Pichetto, che fornirà uno sguardo d’insieme sull’importante ruolo delle CER nella sfida energetica dell’Italia.
Sarà poi la volta degli interventi di approfondimento di Davide Di Giuseppe, Responsabile Funzione Autoconsumo e Comunità Energetiche GSE, di Antonio Romeo (Direttore generale Dintec – Unioncamere), del Dirigente Gestione Risorse Finanziarie e progetti speciali – CEI Alessandro Caffo e di Amedeo Di Filippo, Direttore Amministrativo Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale di ARPA Umbria. Il sindaco di Assisi Stefania Proietti affronterà subito dopo il tema “Comunità Energetica Rinnovabile di città e vincoli paesaggistici”, portando il caso concreto del comune umbro. Maurizio Cuppone, responsabile Digital Trasformation del GSE, illustrerà poi l’utilizzo dei portali per la richiesta degli incentivi. Modera la giornata di lavori Federico Sisti, Segretario Generale Camera di commercio dell’Umbria.
Il GSE metterà a disposizione degli enti locali e delle imprese uno sportello informativo per approfondire i servizi relativi alle CER, agli incentivi per l’efficienza energetica e alle misure PNRR.