Energia: il Ministro Pichetto a ECOMED, “Italia centrale e protagonista nelle nuove rotte”

Nella manifestazione di Catania, il Ministro guarda alla Sicilia nel contesto mediterraneo: “Per la sua localizzazione è il luogo in cui sviluppare una nuova economia”. Nello stand MASE spazio a progetti LIFE e cooperazione internazionale

Roma 19 aprile 2023 - “L’Italia deve essere centrale e protagonista di nuove rotte energetiche, partendo dal Nord Africa e da tutta l’area mediterranea. E la Sicilia, per la sua localizzazione, può avere ruolo fondamentale, specie per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, nella strategia che sta portando avanti il governo per la sicurezza energetica. Questa isola è il luogo in cui sviluppare una nuova economia, quella di un futuro del quale oggi si scrivono le regole”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, partecipando alla prima giornata della XV edizione di Ecomed Progetto Confort, la manifestazione dedicata ai temi ambientali, energetici e della sostenibilità, con particolare focus sul Mediterraneo, che si svolge a Catania, nel quartiere fieristico di Misterbianco, dal 19 al 21 aprile.

Presente a ECOMED con un suo spazio dedicato, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha organizzato un calendario di appuntamenti e corner informativi, con il contributo di rappresentanti della Direzione generale attività europea ed internazionale (AEI). Nei tre giorni di lavori sono previsti momenti dedicati alla conoscenza delle opportunità del programma LIFE nell’area mediterranea (i bandi 2023, i progetti LIFE RESTART e LIFE SimetoRES), del programma di cooperazione territoriale INTERREG e di quelli internazionali sviluppati nel Mediterraneo.


Ultimo aggiornamento 04.05.2023