Efficienza energetica: Pichetto, è opportunità di cambiamento, pubblico dia l’esempio

Efficienza energetica: Pichetto, è opportunità di cambiamento, pubblico dia l’esempio

Il Ministro alla Camera per la presentazione del progetto del Parco Solare Le Torri, iniziativa del Municipio VI di Roma: “Una ‘best practice’ in un quartiere impegnato a creare speranza”

Roma, 3 agosto - “Dobbiamo impegnarci nel percorso di efficienza energetica degli immobili: non per difendersi, ma come opportunità di innovazione e cambiamento. E il pubblico deve dare l’esempio, con un’azione che sia culturale e non solo di ordine economico”. Così Gilberto Pichetto, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nella conferenza stampa di presentazione del progetto del “Parco Solare Le Torri”, svolta a Montecitorio su iniziativa del vicepresidente dell’Assemblea Fabio Rampelli, con la presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del Presidente del VI Municipio capitolino Nicola Franco, della Prorettrice all’Ambiente, Mobilità e Transizione Energetica dell’Università di Tor Vergata Antonella Canini. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di pannelli solari sul tetto degli immobili del Municipio delle Torri e su quello della scuola “Melissa Bassi” di Tor Bella Monaca. Il Parco Solare Le Torri, ha detto Pichetto, “è una best practice, un esempio importante a livello nazionale, in un quartiere con tante difficoltà, impegnato in un percorso per creare una speranza e un senso di appartenenza diverso”.

Ribadendo gli impegni di decarbonizzazione italiani nel contesto comunitario, il Ministro ha anche parlato del decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, oggi all’attenzione della Commissione Europea, sul quale Pichetto ha spiegato che “siamo in dirittura d’arrivo e speriamo che, passata la pausa estiva anche a Bruxelles, io possa firmarlo”.


Ultimo aggiornamento 03.08.2023