Approvati dalla Commissione Via-Vas e Pnrr-Pniec progetti per infrastrutture del valore di 14 miliardi

Pichetto: “Tassello fondamentale per dare il via libera ad opere che servono al paese”

Ammonta a 14 miliardi e 151 milioni il valore dei progetti per infrastrutture approvati dalla Commissione Via-Vas E PNRR-Pniec al 15 dicembre del 2022.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                Complessivamente sono stati 66 i pareri positivi (43 Via-Vas e 23 PNRR-Pniec) che riguardano opere energetiche, idriche, viarie e ferroviarie. “L’attività delle Commissioni guidate da Massimiliano Atelli – commenta il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto - rappresenta un tassello fondamentale per dare, in tempi finalmente brevi, il via libera ad opere che servono al paese e spesso bloccate da anni. Va dato merito alle commissioni di aver nel 2022 notevolmente accelerato gli iter autorizzativi senza far mai venir meno il rigore e l’attenzione alle problematiche ambientali connesse ai progetti esaminati” .

   Più in particolare, i progetti approvati legati al PNRR valgono complessivamente 8,9 miliardi di euro: fra questi 18 opere ferroviarie, 4 acquedotti e un metanodotto. Sono invece 13 opere ferroviarie, 12 stradali e autostradali, 12 gasdotti/oleodotti, 4 elettrodotti e 2 acquedotti le opere su cui la Via-Vas ha dato parere positivo per complessivo di 5,2 miliardi.


Ultimo aggiornamento 23.12.2022