Ambiente, Degani: Approvazione Decreto aggiornamento valori emissione COT buona notizia.

L’approvazione, in conferenza unificata, del decreto ministeriale che aggiorna i valori di emissione in atmosfera del Carbonio Organico Totale per impianti alimentati a biogas è un atto di chiarezza. Si sanano così alcune gravi situazioni sorte a seguito delle diverse modalità di interpretazione ed applicazione da parte delle Regioni della norma del 2006.  

La criticità emersa negli anni sul tema dei valori limite di emissione degli impianti a biogas riguardava appunto differenti valutazioni da parte delle regioni in merito alla riferibilità alla componente cosiddetta metanica di queste emissioni. E’ stato quindi ritenuto opportuno distinguere nella misurazione delle emissioni degli  impianti a biogas quelle che sono le componenti di origine metanica da quelle non metanica, maggiormente inquinanti.

Con questo provvedimento oltre a fornire una base di interpretazione uniforme alle regioni, che hanno dato la loro intesa al decreto, si contribuisce a fare chiarezza per la diffusione delle energie rinnovabili nel mondo agricolo secondo criteri di economicità e soprattutto di rispetto per l’ambiente.

 


Ultimo aggiornamento 07.05.2015