Inquinamento

vecchio id
39

Clima-Energia: il MASE ha trasmesso la proposta di PNIEC alla Commissione Ue

Roma, 19 luglio - Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha formalmente inviato alla Commissione europea la proposta di aggiornamento del PNIEC, Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. La trasmissione del testo, che si compone di 424 pagine, era stata preceduta dall’invio in Ue il 30 giugno scorso dell’ “executive summary”.

Smog: Pichetto, polveri sottili sono minaccia, PNRR occasione per svolta

 Roma, 30 gennaio 2023 – “L’inquinamento da polveri sottili nelle città italiane è un problema complesso a cui finora non si è riusciti, nonostante le molte iniziative progettuali, a dare una soluzione strutturale. Ora le misure finanziate dal PNRR ci danno, assieme alle iniziative da realizzare a cura delle amministrazioni locali, l’occasione di accelerare l’azione di contrasto a questa minaccia ambientale”. Così il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, sui dati del rapporto “MalAria di città” diffuso dalla Legambiente. 

"Progetto LIFE del mese" di gennaio 2022: LIFE RESPIRE

Progetto LIFE RESPIRE – “Sistema di misurazione del radon e di bonifica in tempo reale dell’aria in ambienti confinati” (LIFE16 ENV/IT/000553)

Le persone vivono l’80-90% del loro tempo in ambienti chiusi (edifici pubblici, abitazioni, scuole, luoghi di lavoro, ecc.); per questo il monitoraggio della salubrità di tali ambienti risulta fondamentale al fine di ridurre l’esposizione della popolazione ad agenti inquinanti.

Mare: Concluse le attività di bonifica e recupero dei 2 pescherecci egiziani a Cagliari – Scongiurato possibile disastro ambientale

Roma, 28 dicembre 2021 – Sono terminate ieri le complesse attività di recupero e bonifica di due Motopescherecci egiziani, naufragati in prossimità dello scoglio di Sant’Elia, a Cagliari, a causa del maltempo.

MiTE firma accordo per il verde urbano ed extraurbano da 330 milioni di euro previsto dal Pnrr

Obiettivo: piantare 6,6 milioni di alberi, coinvolte 14 città metropolitane italiane. Progetto insieme a Ispra, Cufa, Istat e Cirbises

 

Roma, 9 novembre 2021 – Il Ministero della Transizione Ecologica ha firmato il progetto per la tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano prevista dal Pnrr (Misura M2C4.3-Investimento 3.1) insieme a Ispra, Cufa, Istat e Centro interuniversitario di ricerca “Biodiversità, Servizi ecosistemi e Sostenibilità” (Cirbises) dell’Università Sapienza di Roma.

Aeroporto Ciampino: sentenza Consiglio Stato accoglie difese MiTe

Tutelata la salute dei cittadini, esposti a livelli elevati di rumore

 

Roma, 19 ottobre 2021 - Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale si è definitivamente pronunciato sull’appello proposto dalla società Ryanair Dac, il principale vettore aereo che opera sullo scalo, in merito al Piano degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore dell’aeroporto G.B. Patine di Ciampino. La sentenza rigetta l’appello della società Ryanair Dac, accogliendo su tutta la linea le difese del ministero della Transizione ecologica.

Chiarimenti su interventi ed opere di cui all’articolo 242-ter, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152

La Direzione Generale per il Risanamento Ambientale, con nota del 10 maggio 2021, ha fornito chiarimenti in ordine agli interventi ed opere di cui all’articolo 242-ter, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, da realizzare in Siti di interesse nazionale (SIN).