Biodiversità

vecchio id
29

COP15 Biodiversità, il viceministro Gava: “Occasione unica per investire su salute pianeta, impegno Italia c’è”

“Oggi abbiamo l’occasione unica di investire sulla salute del nostro pianeta e di mettere le persone e la natura al centro della nostra agenda politica. Attraverso il Global Biodiversity Framework tutti ci impegniamo concretamente contro la degradazione dell’ecosistema, nella tutela delle specie in estinzione e a dare origine ad azioni trasformative che integrino la biodiversità in tutti i settori”.

Giornata Mondiale degli Oceani: primo passo verso Mediterraneo zona SECA

Roma, 8 giugno 2022 – Una buona notizia nella Giornata Mondiale degli Oceani, celebrata oggi: dopo un percorso durato oltre 4 anni è in discussione al Comitato per la Protezione dell’Ambiente Marino dell’Organizzazione Marittima Internazionale  (OMI) la proposta di designazione del Mediterraneo quale  area SECA, Sulphur Emission Control Area, ovvero una zona in cui le emissioni di zolfo derivanti dal traffico navale sono fortemente ridotte attraverso una serie di strumenti quali l’obbligo di utilizzo di carburanti a bassissimo tenore di zolfo o di sistemi di abbattimento dei fumi.

Unesco: l’Italia propone una nuova candidatura per criteri naturali

E’ il “Carsismo nelle Evaporiti e Grotte dell’Appennino settentrionale”

Roma, 25 gennaio 2022 - L’Italia lancia la proposta del “Carsismo nelle Evaporiti e le Grotte evaporitiche dell’Appennino Settentrionale” per l’iscrizione nella “World Heritage List” dell’Unesco. La decisione è stata presa oggi dal Consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, che ha accolto favorevolmente la proposta presentata dal ministero della Transizione ecologica.