Cooperazione con UNCCD

 

La Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta contro la desertificazione (UNCCD) nasce come seguito del Summit della Terra del 1992. In quella sede, il progressivo degrado dei suoli è stato riconosciuto come uno dei maggiori problemi economici, sociali e ambientali. La Convenzione è stata aperta alla firma il 17 giugno 1994 a Parigi ed è entrata in vigore a dicembre 1996.

La cooperazione della DG AEIF con la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD) ha avuto inizio nel 2019, anno in cui il MASE ha approvato un contributo di €6 milioni a favore dell’UNCCD, destinato alla realizzazione del progetto Creating lands of opportunity: Transforming Livelihoods through Landscape Restoration in the Sahel (Progetto LOGMe).

Fonte immagine: MASEIl progetto, interamente finanziato dal MASE, mira al recupero di terre colpite da degrado del suolo e desertificazione nella regione del Sahel, e a migliorare le condizioni di vita della popolazione locale, creando opportunità di lavoro legate all’agricoltura e ai prodotti del territorio, con una particolare attenzione alle donne e ai giovani. I Paesi d’intervento sono Burkina Faso, Niger e Ghana. L’agenza di attuazione sul campo è l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

Le attività di progetto hanno avuto avvio a settembre 2020, con una durata originariamente prevista di tre anni. A seguito di una no-cost extension di un anno, l’attuale chiusura è prevista per il 1° novembre 2024.

Alla fine del terzo anno (agosto 2023, data dell’ultimo Report Tecnico di progetto trasmesso), erano stati raggiunti 464.444 beneficiari, di cui il 58% donne, e recuperati 23.388 ettari di terreni degradati (raggiungendo e superando gli obiettivi originariamente previsti).

In considerazione del successo dell’iniziativa, già da settembre 2023 sono state avviate interlocuzioni tra MASE e UNCCD per un follow-up del progetto, che permetta di consolidare i risultati raggiunti ed estendere il modello ad altre regioni e Paesi dell’area.

Il rinnovo della collaborazione potrebbe essere annunciato in occasione della COP16 UNCCD, in programma a Riyad dal 2 al 13 dicembre 2024.

    Il progetto
  Creating lands of opportunity: Transforming Livelihoods through Landscape Restoration in the Sahel 

 

Euro 6.000.000

 

 Documentazione
  - Accordo (20 ottobre2021, EN
 

 

   Aggiornamenti

  14/11/2023   Terza riunione Comitato Direttivo e Side Event Creating lands of opportunity
  28/09/2022   Seconda riunione del Comitato Direttivo
  11/05/2022   Side-event durante la COP15 UNCCD
  20/09/2021   Prima riunione del Comitato Direttivo  

 

  Link esterni

  -  UNCCD

  -  UNCCD 16TH

  -  IUCN

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/unccd-progetto-creating-lands-opportunity-transforming-livelihoods-through-landscape