28 settembre 2022 – Seconda riunione del Comitato DirettivoVTC, 28 settembre 2022 – Nel corso della seconda riunione del Comitato Direttivo, UNCCD e IUCN hanno presentato un aggiornamento sullo stato di attuazione del progetto.

Nel secondo anno le attività sono entrate nel vivo, con una sostanziale accelerazione del tasso di implementazione. Sono stati raggiunti complessivamente oltre 275.000 beneficiari, dei quali il 60% sono donne e il 32% giovani.

I risultati raggiunti per il primo Output includono la fornitura di più di 50.000 tra semi e strumenti per il lavoro della terra alle comunità locali e l’attivazione di processi per il ripristino del suolo su circa 35.000 ettari. Sono inoltre stati installati 5 sistemi di energia rinnovabile che permetteranno anche la fornitura di acqua per l’irrigazione, e organizzati 14 corsi di formazione per la gestione sostenibile della terra a livello comunitario.

Per quanto riguarda il secondo Output, sono stati organizzati 8 corsi di formazione sull’utilizzo dell’approccio “Climate-Smart Village”, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza delle aree rurali ai cambiamenti climatici, sulle pratiche agricole sostenibili e sull’imprenditoria nel settore agricolo e agroforestale. È stato inoltre organizzato un training regionale sull’attuazione delle strategie di neutralità del degrado della terra e sulle catene di valore di prodotti locali, e sono stati formulati 14 piani per l’uso comunitario della terra in Burkina Faso e in Ghana.

Per il terzo output, 45 gruppi di donne delle comunità locali hanno avuto accesso a opportunità di formazione mirate, ed è stato avviato lo sviluppo di 5 piani di investimento per catene di valore di prodotti del Burkina Faso (soia, karité, manioca, foraggio, miele).

 


Ultimo aggiornamento 04.10.2024