Progetto LIFE LANNER: “Azioni urgenti di conservazione del Lanario” (LIFE18 NAT/IT/000720)
Il falco lanario, pur essendo una specie ad ampia distribuzione, in Europa è sempre più raro a causa del bracconaggio, del prelievo di uova, oltre che per la scomparsa del suo habitat preferenziale. Anche se legalmente protetto sin dagli anni ‘70 e successivamente tutelato anche attraverso la Direttiva Uccelli, in Italia il declino delle sue popolazioni non si è arrestato.
Il progetto LIFE Lanner, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020 e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si prefigge di incrementare la piccola popolazione di lanario presente nel Lazio, prevenendo la sua sparizione e promuovendo le condizioni per la dispersione degli individui. Inoltre, tecniche e metodologie acquisite saranno anche applicate nell’isola di Malta, dove il lanario è stato storicamente presente.
Partito a gennaio 2020, il progetto proseguirà le sue attività fino a giugno 2025, sotto il coordinamento dell’Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Regionale Lago di Vico e con la partecipazione dei seguenti partners: Regione Lazio - Direzione Regionale Ambiente; Provincia di Viterbo; Associazione scientifica Ornis Italica; Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri; e-distribuzione; BirdLife Malta.
Progetto LIFE del mese di novembre 2023: LIFE LANNER Scarica file pdf