14 nuove aziende aderiscono al Programma VIVA

Il Programma VIVA continua ad accompagnare le aziende del vino nell'impegno costante verso una maggiore sostenibilità della produzione vitivinicola.

 

Altri 18 nuovi Accordi volontari di adesione al Programma VIVA sono stati siglati negli ultimi 2 mesi dalla Direzione Generale per l’Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con le aziende del mondo del vino, 14 nuove aziende e 4 rinnovi di importanti  aziende italiane di fama mondiale.

Il Programma VIVA, promosso dal Ministero dell’Ambiente, a partire dal 2011 promuove la sostenibilità del comparto vitivinicolo italiano. Il Programma è finalizzato a creare un modello produttivo che rispetti l’ambiente e valorizzi il territorio, per tutelare la qualità dei vini italiani e offrire opportunità sul mercato internazionale. VIVA rappresenta lo standard pubblico per la misura e il miglioramento delle prestazioni di sostenibilità della vitivinicoltura in Italia.

VIVA misura le prestazioni di sostenibilità di aziende e prodotti attraverso il calcolo di quattro indicatori, selezionati come maggiormente rappresentativi della produzione del vino, ovvero ARIA (impronta di carbonio, conforme alle ISO 14067:2018 di Prodotto e 14064:2018 di Organizzazione), ACQUA (impronta idrica, conforme alla ISO 14046:2014), VIGNETO (impatto su suolo e riserve idriche della gestione agronomica dei vigneti) e TERRITORIO (analisi del legame tra il vino e il suo territorio. Il soddisfacimento dell’indicatore territorio assicura il rispetto dei principi guida delle Nazioni Unite su Impresa e Diritti Umani, delle convenzioni ILO e delle leggi nazionali, comunitarie e internazionali). Per l’analisi di ciascun indicatore sono stati sviluppati disciplinari tecnici e software di calcolo per garantire la standardizzazione del processo e il confronto degli impatti nel tempo. Inoltre, la misura degli indicatori di sostenibilità rappresenta il dato concreto di partenza su cui basare la propria azione di miglioramento continuo, individuando le misure che riducono gli effetti negativi della produzione vitivinicola sull’ecosistema e impegnandosi ad attuarle.

VIVA coinvolge sul territorio nazionale migliaia di stakeholder tra aziende, consulenti, enti di verifica, operatori del settore vitivinicolo, accademici, sommelier, studenti. Attraverso i corsi di formazione VIVA “per operatori in sostenibilità” sono incrementate le professionalità che rientrano nei green job. Un importante gioco di squadra fondamentale per poter fronteggiare le sfide che ci aspettano e guardare con uno sguardo più sereno al futuro.

Con queste nuove adesioni, il Programma VIVA arriva all'importante risultato di coinvolgere più di 150 aziende, alcune delle quali sono cantine sociali, per un totale di quasi 10.000 aziende che partecipano al percorso di sostenibilità.

Per aderire al Programma l’azienda interessata dovrà richiedere al Ministero la firma di un Accordo Volontario che descrive il percorso di sostenibilità che sarà intrapreso dall’azienda.

Per saperne di più, visita la sezione del sito ministeriale dedicata al Programma VIVA

Per conoscere nello specifico le modalità di adesione, si consiglia inoltre di consultare il sito www.viticolturasostenibile.org

 

 

Direzioni e divisioni di competenza

Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/14-nuove-aziende-aderiscono-al-programma-viva