Rifiuti: Mase, finanziati con Pnrr 192 progetti “faro” di economia circolare

Roma, 30 dicembre 2022 – Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica  compie un ulteriore  passo verso l’innovazione tecnologica  degli impianti di gestione dei rifiuti per filiere industriali strategiche.

I progetti ammessi a finanziamento includono interventi per l’ammodernamento degli impianti esistenti e la realizzazione di ulteriori nuovi  per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche, elettroniche, carta e cartone; la realizzazione di nuovi impianti per il riciclo dei rifiuti plastici, inclusi i cosiddetti rifiuti marini; infine l'infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre e post consumo, la realizzazione di nuovi impianti di riciclo tessile e l’ammodernamento di quelli esistenti.

Per un totale di 600 milioni di euro stanziati con risorse PNRR, il dicastero guidato dal ministro Pichetto ha infatti dato il via libera a 192 progetti relativi agli investimenti “faro” di economia circolare per la meccanizzazione della raccolta differenziata e la creazione di ulteriori strutture di trattamento dei rifiuti. Le risorse complessive, attribuite nel rispetto del regime comunitario in materia di aiuti di Stato, sono state destinate per il 60% alle Regioni del Centro-Sud e al 40% alle Regioni del Nord.

"L’Italia è leader per il riutilizzo  dei materiali ed è al vertice della classifica degli Stati membri dell’UE per tasso di riciclo di tutti i rifiuti, urbani e speciali", ha precisato il Ministro. "Come Mase e come Governo e' massimo l'impegno in questa direzione, in linea con gli obiettivi europei, anche al fine di ridurre le importanti disparità regionali nei tassi di raccolta differenziata e recupero di materia”

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/rifiuti-mase-finanziati-con-pnrr-192-progetti-faro-di-economia-circolare-0