Dal MASE 10 milioni per progetti di adattamento ai cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo

Il MASE ha firmato oggi un accordo con la Banca Mondiale per l’erogazione di 10mln di Euro al Fondo di Adattamento del Protocollo di Kyoto e dell’Accordo di Parigi, per finanziare progetti e programmi concreti di adattamento ai cambiamenti climatici nei paesi in via di sviluppo particolarmente vulnerabili.

Il contributo italiano risponde all’impegno preso a Glasgow dai Paesi donatori di raddoppiare l’ impegno finanziario sull’adattamento ai cambiamenti climatici entro il 2025 e colloca l’Italia tra i principali donatori al Fondo (61 milioni dal 2015*) dopo la Germania, la Svezia e la Spagna. 

Il Fondo è stato istituito nel 2011 nell’ambito del Protocollo di Kyoto della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), per finanziare progetti e programmi concreti di adattamento ai cambiamenti climatici nei paesi in via di sviluppo particolarmente vulnerabili agli effetti negativi di tali cambiamenti. Questa definizione include i piccoli paesi insulari, i paesi con fragili ecosistemi montani, le zone aride e semi-aride e le aree suscettibili di inondazioni, siccità e desertificazione. Le aree di intervento sono le seguenti: Agricoltura, Gestione delle aree costiere, Sviluppo rurale, Riduzione del rischio disastri, Sicurezza alimentare, Progetti multi-settore e Gestione settore idrico.

Il fondo è particolarmente apprezzato dai paesi in via di sviluppo, soprattutto africani, poiché ha favorito un robusto sistema di accesso diretto degli stessi ai finanziamenti assicurando, al tempo stesso, il monitoraggio e la trasparenza dei progetti approvati.

 

* Dal 2015 ad oggi, l’Italia ha contribuito volontariamente al Fondo con 61milioni di euro (61.2 US Mil) così ripartiti: 2015 - 2 milioni di euro; 2017 - 5 milioni di euro (contributo per il 2016); 2017 - 7 milioni di euro; 2019 - 7 milioni di euro; 2020 - 30 milioni di euro – 2022 – 10 milioni di euro.

 

 

Argomenti

Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/dal-mase-10-milioni-progetti-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici-nei-paesi-di