Ischia: Pichetto, io al fianco dei sindaci, Paese deve darsi regole e non deroghe

Roma, 29 novembre 2022 – “Io sono al fianco degli 8.000 sindaci che devono rispondere anche di ciò che va oltre le loro competenze, perché sono il primo avamposto. Non posso avercela con loro, ho fatto metà della mia vita nell’amministrazione. 

La mia dichiarazione è stata un po’ forte, ma resta il fatto che questo Paese deve darsi delle regole: non possiamo assolverci tutti, compresi i governi, e condannarci tutti allo stesso tempo”. Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo al programma “Omnibus” di La7.

“Leggevo ieri – ha aggiunto Pichetto - i report su Ischia: laddove c’era uno stanziamento di fondi, dal 12 novembre 2010, di 3 milioni e 100 mila euro, si legge in corrispondenza la voce: ‘in fase di progettazione’. 

Non mi riferivo però al merito specifico: in dodici anni sono passati sette governi e non so quante amministrazioni in quella realtà. I condoni nascono da un blocco del sistema. Serve una certezza dei percorsi: quando vogliamo fare qualcosa, non possiamo dire che andiamo in deroga”.

“Bisogna – ha detto Pichetto - avere il coraggio di una valutazione caso per caso. Le responsabilità possono essere tante ma ci sono anche situazioni particolari, a partire da quelle funzionariali. Chi prende 1.500 euro al mese tante volte non firma perché se viene portato in Tribunale rischia di perdere la casa  per difendersi. Sono d’accordo con Salvini – ha concluso il Ministro - quando dice di liberare i sindaci. Su questo c’è un ragionamento di tutto il Governo”.

Argomenti
Aree

Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/ischia-pichetto-io-al-fianco-dei-sindaci-paese-deve-darsi-regole-e-non-deroghe