Energia: 250 milioni dal Mase per Partenariato su Transizione Energetica Giusta

"Un nuovo programma di decarbonizzazione per l’Indonesia"

Roma, 17 novembre 2022 - Con un finanziamento di 250 milioni di euro nei prossimi cinque anni, a valere sul Fondo Italiano per il Clima e in crediti concessionali, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica contribuirà al Partenariato per la Transizione Energetica Giusta (JETP), un nuovo e ambizioso programma di decarbonizzazione per l'Indonesia, annunciato durante il G20. Il progetto è stato annunciato dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme ai Capi di Stato e di Governo di Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Danimarca, Unione europea, Francia, Germania, Norvegia e Giappone.
Il Partenariato prevede un percorso importante di riduzione delle emissioni del settore energetico per l’Indonesia, attraverso una strategia basata sull'espansione delle energie rinnovabili e la graduale riduzione dell’utilizzo del carbone. Questa transizione non solo consentirà di rafforzare l'azione per il clima, ma contribuirà a sostenere la crescita economica creando nuovi posti di lavoro qualificati, riducendo i livelli di inquinamento e garantendo un futuro resiliente e prospero per gli indonesiani.
Tra i dieci maggiori emettitori di gas serra al mondo, l'Indonesia si è impegnata ad accelerare la transizione verso l'energia pulita, grazie agli obiettivi stabiliti dal Partenariato per massimizzare l'uso delle abbondanti risorse energetiche rinnovabili a disposizione del Paese e al forte impegno politico di ridurre gradualmente l'energia generata dal carbone.
A sostegno di questi impegni, il Partenariato impegnerà 20 miliardi di dollari nei prossimi tre-cinque anni. In particolare, i Paesi partner mobiliteranno 10 miliardi di dollari attraverso fondi pubblici, mentre i restanti 10 miliardi saranno garantiti dal settore privato in collaborazione con l’“Alleanza Finanziaria di Glasgow per le emissioni zero” (Glasgow Financial Alliance for Net Zero- GFANZ), che comprende anche Bank of America, Citi, Deutsche Bank, HSBC, Macquarie, MUFG e Standard Chartered. La partnership farà leva anche sulle competenze, le risorse e le capacità delle banche multilaterali di sviluppo.
Nei prossimi mesi, i Paesi partner e il governo indonesiano lavoreranno insieme per sviluppare un piano concreto di investimenti, finanziamenti e assistenza tecnica per raggiungere questi ambiziosi obiettivi.

Area Tematica

Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/energia-250-milioni-dal-mase-partenariato-su-transizione-energetica-giusta