OIV

L’Organismo Indipendente di Valutazione della performance, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 150/2009, ha sostituto dal 30 aprile 2010 il Servizio di controllo interno.

Ai sensi della predetta normativa  l’Organismo Indipendente di Valutazione della performance opera in posizione di autonomia e risponde direttamente al Ministro con i seguenti compiti:

  • attività di controllo strategico per verificare l’effettiva attuazione delle scelte contenute nelle direttive ed altri atti di indirizzo politico e referto diretto all’organo di indirizzo politico-amministrativo;
  • monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elaborazione della Relazione annuale sullo stato dello stesso;
  • comunicazione tempestiva delle criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione
  • misurazione e valutazione della performance delle strutture dell’Amministrazione;
  • validazione della Relazione sulla performance
  • proposta annuale della valutazione dei dirigenti di vertice;
  • graduatoria delle valutazioni individuali del personale dirigenziale e non;
  • responsabilità sulla corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla ex Civit , dall’ANAC e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in materia di performance nonché di promozione di attestazione dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza ed integrità;
  • verifica dei risultati e delle buone pratiche di promozione delle pari opportunità.

Per i riferimenti normativi si rinvia al seguente link: https://performance.gov.it/riferimenti-normativi-delibere

 

Ai sensi dell’art. 10, comma 8, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e dell’art. 14.2 della Delibera CIVIT n.12/2013 “Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV)” vengono pubblicati nella seguente sezione i nominativi, i curricula e i compensi relativi dei componenti dell'OIV.

L’organismo Indipendente di Valutazione della Performance è attualmente costituito in forma collegiale ed è così composto:

Presidente Prof. Leonardo Falduto
E.mail: falduto.leonardo@mase.gov.it - Presidente.OIV@mase.gov.it
Decreto nomina
Curriculum vitae
Dichiarazione di insussistenza di situazioni di conflitto di interessi (art. 53, comma 14, Dec. Lgs. n.165 del 30/03/2001)
Compenso
 

Componente Dott.ssa Maria Lisa Garzitto
E.mail: garzitto.marialisa@mase.gov.it
Decreto nomina
Curriculum vitae
Dichiarazione di insussistenza di situazioni di conflitto di interessi (art. 53, comma 14, Dec. Lgs. n.165 del 30/03/2001)
Compenso
 

Componente Prof. Maurizio Decastri
E.mail: decastri.maurizio@mase.gov.it
Decreto di nomina
Curriculum Vitae
Dichiarazione di insussistenza di situazioni di conflitto di interesse (art. 53, comma 14, D.Lgs. n. 165 del 30/03/2001)
Compenso


E.mail: oiv@pec.minambiente.it   -  oiv@mase.gov.it
 


Struttura tecnica permanente
E.mail: stp.oiv@mase.gov.it
 

Responsabile della Struttura Tecnica Permanente Dott. Marcellino Torres
E.mail: torres.marcellino@mase.gov.it

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/oiv