Sistema di Gestione e Controllo

 

Descrizione del Sistema di Gestione e Controllo PNRR del MASE

In attuazione dell’art. 8 del Decreto-legge n. 77 del 31 maggio 2021, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, Servizio centrale per il PNRR, ha emesso la Circolare n. 9 del 10 febbraio 2022 in cui evidenzia la necessità per ogni Amministrazione presso cui è stata istituita un’apposita Unità di Missione (UdM) di dotarsi di un adeguato Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.), ossia un documento che descriva la struttura, gli strumenti e le procedure poste in essere per garantire il coordinamento e il presidio gestionale per l’attuazione delle misure PNRR di competenza al fine di assicurare la tutela degli interessi finanziari dello Stato e dell’Unione per come richiamati dal Regolamento finanziario e dal Regolamento (UE) 2021/241.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) risponde a tale esigenza attraverso l’elaborazione del proprio Sistema di Gestione e Controllo per gli interventi PNRR di competenza e l’adozione dello stesso, della manualistica e strumentazione allegata.

Tra gli strumenti operativi allegati sono ricomprese le Linee guida per i Soggetti attuatori. Tramite questo strumento, il MASE intende fornire ai Soggetti attuatori un punto di riferimento operativo e trasversale volto a coprire il quadro degli impegni del Soggetto attuatore titolare di progetti finanziati con fondi PNRR nell’ambito delle misure assegnate alla responsabilità del MASE.

In particolare, le Linee Guida illustrano le procedure che i Soggetti Attuatori sono chiamati a porre in essere al fine di adempiere agli obblighi in materia di gestione finanziaria, monitoraggio, controllo e rendicontazione, riportati nelle convenzioni/accordi o atti d’obbligo sottoscritti per l’attuazione delle progettualità di cui sono titolari. 

Allegati a rilevanza esterna

 

Linee guida per i Soggetti attuatori

 

Linee guida per i Soggetti attuatori delegati

 

Adempimenti Soggetti Attuatori

 

Strumenti

 

Slideshow sul Monitoraggio per i Soggetti Attuatori


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/pnrr/sistema-di-gestione-e-controllo