Cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili ex art. 16-bis del DL 17/21

Il decreto del Ministro della transizione ecologica del 16 settembre 2022 disciplina, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 16-bis del decreto legislativo 1° marzo 2022, n. 17, le modalità di cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella disponibilità del GSE.

Entro dieci giorni dalla data pubblicazione del decreto sul sito, il GSE individua i volumi di energia elettrica nella sua disponibilità che saranno assegnati con contratti di durata pluriennale e a prezzo calmierato, sulla base di un meccanismo di ripartizione pro-quota.

In una prima fase, in considerazione della grave difficoltà incontrata dal sistema delle imprese dovuta al caro energia e delle possibili conseguenze anche in termini sociali ed occupazionali, la cessione riguarderà i clienti finali industriali, considerati prioritari secondo i criteri stabiliti dall’articolo 16-bis del decreto legislativo.

Data di pubblicazione 10 ottobre 2022

Allegato

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/energia/cessione-di-energia-elettrica-da-fonti-rinnovabili-ex-art-16-bis-del-dl-17-21