Direzione generale Coordinamento, gestione progetti e supporto tecnico

Direttore generale: Dott.ssa Maria Benedetta Francesconi


La Direzione generale Coordinamento, gestione progetti e supporto tecnico esercita le relative funzioni in ordine all’attuazione degli interventi e delle riforme PNRR; svolge funzioni di presidio sull’attuazione degli interventi PNRR di competenza del Ministero dell'Ambiente e sul raggiungimento dei relativi milestone e target.

Nell’ambito delle proprie attività, l’Ufficio assicura, tra l’altro, il coordinamento delle procedure gestionali relative all’attivazione dei progetti a titolarità e a regia, nonché la definizione delle procedure di gestione e controllo e della relativa manualistica.

L’Ufficio coordina, inoltre, la messa in opera delle riforme di pertinenza del Ministero.

L’ufficio vigila affinché siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le regole e gli obiettivi del PNRR ed emana linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa, il rispetto dei i vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR. Adotta le iniziative necessarie a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi. L’Ufficio svolge inoltre funzioni di project management ed expediting degli interventi PNRR di competenza del Ministero dell'Ambiente.

Nell’ambito delle proprie attività, l’Ufficio, anche avvalendosi dell’attività dell’Ufficio di monitoraggio, identifica deviazioni di eventuali tempi e costi negli interventi PNRR di competenza del Ministero, ne analizza le relative cause, e attiva o supporta l’attivazione delle adeguate iniziative di mitigazione.

L’Ufficio coordina le attività relative a investimenti e riforme con gli altri Ministeri, sia sugli interventi di titolarità del Ministero che su quelli che ne richiedono il coinvolgimento.

L’Ufficio coordina inoltre le attività relative a investimenti e riforme con Regioni ed enti locali.

La Direzione fornisce, altresì, assistenza alle strutture del Ministero per la progettazione e l’attuazione di incentivi e riforme nell’ambito PNRR.

Nell’ambito delle proprie attività, l’Ufficio fornisce supporto tecnico alla progettazione degli interventi, inclusa assistenza su aspetti finanziari e giuridico-amministrativi, nonché sugli strumenti di incentivazione; supporta la redazione della documentazione relativa all’attribuzione e alla gestione degli incentivi PNRR; fornisce assistenza sull’applicazione della normativa specifica di settore e UE di riferimento, inclusa l’applicazione della normativa in materia di Aiuti di Stato e DNSH. Nello svolgimento delle sue attività, l’Ufficio attiva il supporto di società controllate, enti e agenzie vigilate, società in-house del Ministero, d’intesa con i dipartimenti competenti del Ministero.

L’Ufficio attiva e coordina, inoltre, programmi di supporto europei su iniziative PNRR (e.g., Technical Support Instument), d’intesa con i dipartimenti competenti del Ministero; fornisce supporto nella elaborazione delle proposte di carattere normativo volte a semplificare e migliorare l’efficacia del processo di attuazione del PNRR e nella valutazione, da un punto di vista tecnico, degli effetti e dell’efficacia delle proposte normative in materia.

 

Per l’espletamento dei compiti ad essa demandati, la Direzione è articolata nei seguenti due uffici di livello dirigenziale non generale:

Divisione I - Ufficio di coordinamento e gestione progetti

Dirigente: Dott.ssa Barbara Proietti

Svolge funzioni di presidio sull’attuazione degli interventi PNRR di competenza del Ministero dell'Ambiente e sul raggiungimento dei relativi milestone e target.

Nell’ambito delle proprie attività, l’Ufficio assicura, tra l’altro, il coordinamento delle procedure gestionali relative all’attivazione dei progetti a titolarità e a regia, nonché la definizione delle procedure di gestione e controllo e della relativa manualistica.

L’Ufficio coordina, inoltre, la messa in opera delle riforme di pertinenza del Ministero.

L’ufficio vigila affinché siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le regole e gli obiettivi del PNRR ed emana linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa, il rispetto dei i vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale previsti nel PNRR. Adotta le iniziative necessarie a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.

L’Ufficio svolge inoltre funzioni di project management ed expediting degli interventi PNRR di competenza del Ministero dell'Ambiente.

Nell’ambito delle proprie attività, l’Ufficio, anche avvalendosi dell’attività dell’Ufficio di monitoraggio, identifica deviazioni di eventuali tempi e costi negli interventi PNRR di competenza del Ministero, ne analizza le relative cause, e attiva o supporta l’attivazione delle adeguate iniziative di mitigazione.

L’ufficio coordina le attività relative a investimenti e riforme con gli altri Ministeri, sia sugli interventi di titolarità del Ministero che su quelli che ne richiedono il coinvolgimento. L’ufficio coordina inoltre le attività relative a investimenti e riforme con Regioni ed enti locali.

 

Divisione II - Ufficio supporto tecnico

Dirigente: Dott.ssa Marielda Caiazzo

Fornisce assistenza alle strutture del Ministero per la progettazione e l’attuazione di incentivi e riforme nell’ambito PNRR. Nell’ambito delle proprie attività, l’ufficio fornisce supporto tecnico alla progettazione degli interventi, inclusa assistenza su aspetti finanziari e giuridico-amministrativi, nonché sugli strumenti di incentivazione; supporta la redazione della documentazione relativa all’attribuzione e alla gestione degli incentivi PNRR; fornisce assistenza sull’applicazione della normativa specifica di settore e UE di riferimento, inclusa l’applicazione della normativa in materia di Aiuti di Stato e DNSH. Nello svolgimento delle sue attività, l’ufficio attiva il supporto di società controllate, enti e agenzie vigilate, società in-house del Ministero, d’intesa con i dipartimenti competenti del Ministero.

L’ufficio attiva e coordina, inoltre, programmi di supporto europei su iniziative PNRR (e.g., Technical Support Instument), d’intesa con i dipartimenti competenti del Ministero; fornisce supporto nella elaborazione delle proposte di carattere normativo volte a semplificare e migliorare l’efficacia del processo di attuazione del PNRR e nella valutazione, da un punto di vista tecnico, degli effetti e dell’efficacia delle proposte normative in materia.

 

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/direzione-generale-coordinamento-gestione-progetti-e-supporto-tecnico