Manuale per l’utilizzo del logo “Made Green in Italy”
Il Manuale per l’utilizzo del logo è finalizzato ad illustrare le modalità di comunicazione, divulgazione e utilizzo del logo relativo allo Schema “Made Green in Italy” (MGI) promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che è il Gestore dello Schema stesso.
Il Manuale disciplina l’utilizzo del logo MGI conformemente a quanto previsto dall’art. 7 ed all’Allegato IV del Regolamento, di cui al decreto ministeriale n. 56 del 21 Marzo 2018 e i suoi contenuti integrano quanto già previsto dai riferimenti normativi vigenti sull’utilizzo del logo e la comunicazione del processo di qualificazione nell’ambito dello Schema “Made Green in Italy”.
L’utilizzo del logo MGI rappresenta un’opportunità per promuovere l’impegno ambientale delle organizzazioni che aderiscono allo Schema e valorizzare i loro prodotti facendo leva sulle caratteristiche ambientali. L’utilizzo del logo, infatti, consente all’organizzazione che aderisce allo Schema di:
- dimostrare l’impegno nella sostenibilità ambientale attraverso la misurazione, il miglioramento e il monitoraggio dell’impronta ambientale dei propri prodotti;
- dimostrare la propria conformità ai criteri del “Made in Italy”e allo Schema “Made Green in Italy”;
- dimostrare la propria credibilità sottoponendo la documentazione per l’adesione allo Schema a verifiche periodiche da parte di soggetti esterni all’organizzazione che ne validano la correttezza e l’attendibilità.
Consulta il Manuale per l’Utilizzo del Logo