Banca Interamericana di Sviluppo (https://www.mase.gov.it/pagina/banca-interamericana-di-sviluppo)

    L’ Accordo

La Banca interamericana di sviluppo (in inglese Inter-American Development Bank - IDB) rappresenta la principale fonte di finanziamento allo sviluppo nell’area latino-americana e caraibica e fornisce supporto tecnico e finanziario al settore pubblico e privato negli ambiti di salute, educazione, infrastrutture, diversità, ambiente e azione climatica per uno sviluppo sostenibile e inclusivo della regione.

Il Ministero e IDB collaborano dal 2017 su un programma per lo sviluppo dell’energia geotermica in cinque stati orientali nei Caraibi ad alto potenziale (Dominica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia e Saint Vincent e Grenadine,) chiamato Sustainable Energy Facility for the Easter Caribbean Expanded (SEF-Expanded), a cui l’Italia ha aderito con un contributo di 5 milioni di euro per finanziare l’esecuzione di piccoli fori esplorativi e fornire assistenza tecnica per il quadro normativo, il rafforzamento istituzionale e lo sviluppo delle capacità locali.

Nel 2023, in occasione della COP28 di Dubai, il Ministero ha ulteriormente rafforzato la cooperazione con la Banca sottoscrivendo un contributo di 5 milioni di euro all’Amazon Bioeconomy and Forest Management Fund (AMDTF), un fondo multidonatore per il contrasto alla deforestazione e l’adozione di modelli di sviluppo sostenibile nei paesi della regione amazzonica (Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana e Suriname), parte della più ampia iniziativa Amazonia Forever.

    Obiettivi e risultati

SEF-Expanded

Per la produzione di energia elettrica, le isole caraibiche dipendono fortemente da carburante fossile che viene importato dall’estero. Oltre ad essere inquinante e costosa, questa fonte di approvvigionamento energetico è fortemente esposta alle fluttuazioni del mercato internazionale e ciò aumenta la volatilità dei prezzi e l’incertezza per imprese e consumatori. Alcune isole hanno un ottimo potenziale per lo sviluppo della geotermia, che costituisce una fonte rinnovabile economica e pulita.  Tuttavia, gli elevati costi di investimento, l'incertezza nelle prime fasi di sviluppo, il difficile accesso al credito, quadri normativi e politici inadeguati e altri fattori quali la mancanza di competenze tecniche e di economie di scala ne ostacolano l’espansione.

Il Sustainable Energy Facility for the Easter Caribbean Expanded (SEF), gestito dalla Banca di Sviluppo Caraibica (CDB) e co-finanziato dal Green Climate Fund (GCF) (https://www.mase.gov.it/pagina/green-climate-fund) e dalla stessa IDB, intende ridurre gli ostacoli finanziari, tecnici e istituzionali allo sviluppo dell’energia geotermica nei cinque paesi orientali dei Caraibi con maggiore potenziale: Dominica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia e Saint Vincent e Grenadine. Il progetto punta, inoltre, a rafforzare le competenze istituzionali dei governi delle Isole in questione e della CDB. Il risultato sarà una maggiore capacità di attrazione di investimenti privati nel settore geotermico e lo sviluppo di partenariati pubblico-privati.

Per approfondire (https://www.greenclimate.fund/project/fp020)

Amazon Bioeconomy and Forest Management Fund (AMDTF)

La regione amazzonica influenza e regola il clima globale ospitando la più grande foresta tropicale al mondo e il maggior sistema fluviale, quello del Rio delle Amazzoni, che trasporta ogni anno circa il 20% dell’acqua dolce presente sul pianeta. Il bioma amazzonico, caratterizzato da un’eccezionale varietà di specie animali e vegetali, si estende per circa 6,7 milioni di km2 in nove paesi ed influenza la vita di più di 30 milioni di abitanti e di circa 350 comunità indigene.  Il preoccupante tasso di deforestazione dovuto all’applicazione di modelli economici non sostenibili di sfruttamento delle risorse risulta in una grave perdita di biodiversità, nell’aumento di emissioni climalteranti e nella graduale scomparsa della popolazione indigena.

Il Fondo, attivo dal 2021, supporta modelli di sviluppo sostenibile presso gli otto paesi della regione Amazzonica (Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana e Suriname) attraverso il finanziamento di progetti di contrasto alla deforestazione, conservazione della biodiversità e del suolo, agricoltura sostenibile e bioeconomia, generando un impatto positivo su comunità locali e indigene (IPLCs), donne e giovani.

Esso è finanziato anche da Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito e si inserisce nella più ampia iniziativa Amazonia Forever, programma ombrello della Banca interamericana co-finanziato dal Green Climate Fund (GCF) (https://www.mase.gov.it/pagina/green-climate-fund) che mira ad incrementare i finanziamenti e migliorare la cooperazione regionale per uno sviluppo sostenibile, inclusivo e resiliente della regione amazzonica.

Per approfondire (https://www.iadb.org/en/who-we-are/topics/amazonia)

Documentazione

SEF-Expanded

AMDTF

IDB Partnership Report 2023 (EN (https://publications.iadb.org/en/2023-partnership-report-partnering-impact-and-scale))

 

   Aggiornamenti

    03/12/2023   COP28: il MASE aderisce al Fondo Amazzonia con cinque milioni (https://www.mase.gov.it/comunicati/cop28-il-mase-aderisce-al-fondo-amazzonia-con-cinque-milioni)
 

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/banca-interamericana-di-sviluppo