Le Regioni biogeografiche

L'Unione Europea è suddivisa in 9 regioni biogeografiche, ambiti territoriali con caratteristiche ecologiche omogenee. L'efficacia della rete Natura 2000 per la conservazione di habitat e specie viene valutata a livello biogeografico, indipendentemente dai confini politico-amministrativi; anche le Liste dei Siti di Importanza Comunitaria vengono adottate per regione biogeografica.

I Siti di Importanza Comunitaria (SIC) selezionati per ogni regione biogeografica, insieme alla Zone di Protezione Speciale (ZPS) designate ai sensi della Direttiva Uccelli, costituiscono la rete Natura 2000 che si estende su tutti e 27 gli Stati della UE.

Le 9 regioni biogeografiche sono: Atlantica, Continentale, Alpina, Mediterranea, Boreale, Macaronesica, Pannonica, Steppica e regione del Mar Nero. Il territorio italiano è interessato dalle regioni Alpina, Continentale e Mediterranea.

cartina delle regioni biogeografiche
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le liste ufficiali dei SIC di ogni regione biogeografica si trovano sul sito europeo https://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/platform/knowledge_base/103_browse_categories_en.htm

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/le-regioni-biogeografiche