Normativa e Glossario

Le indicazioni per il rispetto del principio DNSH nell’attuazione delle misure previste nel PNRR derivano dal combinato disposto di diversi atti. Di seguito i principali:

  • Regolamento (UE) 2020/852 - TASSONOMIA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE SOSTENIBILI: l’Unione europea ha definito i requisiti affinché un investimento o un’attività economica possano considerarsi sostenibili da un punto di vista ambientale e quindi promossi nell’ambito del Green Deal europeo. 
  • Regolamento delegato (UE) 2021/2139 della Commissione - CRITERI DI VAGLIO TECNICO: integrano il regolamento (UE) 2020/852 e consentono di determinare se un'attività economica contribuisce in modo sostanziale alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici e se non arreca un danno significativo a nessun altro obiettivo ambientale.
  • Regolamento (UE) 2021/241 - REGOLAMENTO RRF: istituisce il Dispositivo di ripresa e resilienza (RRF) nel quadro di Next Generation EU, lo strumento dell'Unione europea per la ripresa che integra il Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. Per accedere a tali fondi, ciascuno Stato membro deve predisporre un Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, con cui definire un pacchetto coerente di riforme e investimenti per il periodo 2021-2026.
  • Council Implementing Decision - CID: il 13 luglio 2021 il PNRR dell'Italia è stato definitivamente approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio. La Decisione contiene un allegato con cui vengono definiti, in relazione a ciascun investimento e riforma, precisi Milestones e Targets, cadenzati temporalmente, al cui conseguimento si lega l'assegnazione delle risorse su base semestrale.
  • Commissione UE, Orientamenti tecnici 2021/1054 sull'applicazione del principio "non arrecare un danno significativo" - Criteri predisposti dalla Commissione UE per aiutare le autorità nazionali a predisporre i piani per la ripresa e la resilienza nel rispetto della normativa DNSH.
  • Circolare MEF del 13 ottobre 2022, n. 33, Aggiornamento Guida operativa per il rispetto del principio DNSH - Riferimento primario per le Amministrazioni e i soggetti attuatori per il rispetto del principio DNSH nella realizzazione degli interventi; contiene in particolare le schede tecniche DNSH e le relative check list da applicare a ciascuna misura.

 

 


Ultimo aggiornamento 07.08.2023