World Urban Forum, 7 novembre 2024, Il Cairo: evento di lancio della “Partnership Platform on Localizing the SDGs”

Il 7 novembre, nell’ambito della XII sessione del World Urban Forum – WUF12 che si terrà al Cairo dal 4 al 8 novembre 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) organizza, in collaborazione con UN-Habitat, l’evento di lancio della Partnership Platform on Localizing the SDGs.

La Partnership Platform on Localizing the SDGs è una iniziativa globale nata nell’ambito della Presidenza Italiana del G7, promossa dal MASE e da UN-Habitat per supportare paesi partner e relativi territori nel processo di localizzazione degli SDGs attraverso le lenti della governance multilivello e della coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile (PCSD).

Obiettivo della Partnership Platform a livello nazionale e globale è favorire nei Paesi partner, nelle città e nei territori, lo sviluppo di quadri di riferimento strategici per la localizzazione degli SDGs, contribuendo a integrare la PCSD e la governance multilivello nell’attuazione degli SDGs, anche attraverso l'approccio SDG Cities. A livello globale, la Partnership Platform promuoverà occasioni di scambio e peer learning, a partire dall’esperienza dei territori italiani, promuovendo nel contempo il coordinamento e la sinergia con le iniziative globali complementari in corso di attuazione, compresa la Local 2030 Coalition, la Piattaforma G20 sulla Localizzazione degli SDG e le Città Intermedie (PLIC), la Sports and Sustainable Urban Development Initiative, e l’Approccio territoriale agli SDGs dell’OCSE.

L’evento di lancio della Partnership Platform on Localizing the SDGs, dal titolo “Localization in Action. Promoting the Italian Approach to SDGs localization through policy coherence for sustainable development”, si terrà in presenza e in streaming sui canali del WUF12 il 7 novembre dalle 17 alle 18.30. L’evento intende promuovere il dialogo e i partenariati tra i Paesi, le città e le istituzioni partecipanti, a partire da quanto realizzato in Italia nel processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo è quello di facilitare lo scambio di esperienze di apprendimento e favorire opportunità di collaborazione, in linea con gli obiettivi della Partnership Platform, identificando sfide comuni e possibili soluzioni e strumenti utili a migliorare l'integrazione tra i diversi livelli di governo e accelerare il raggiungimento degli SDGs. Nel corso dell’evento saranno, inoltre, presentate le esperienze di localizzazione degli SDGs e della PCSD a livello locale, condotte in particolare dalla Regione Piemonte, dalla Germania, dalla Tunisia e dal Senegal.

Agenda dell’evento del 7 novembre “Localization in Action” | Download

Per maggiori informazioni sulla Partnership Platform | link

Per maggiori informazioni sugli eventi del WUF12 che prevedono la partecipazione italiana | link

Per ulteriori informazioni sul Programma di Lavoro del WUF12, visita il sito web ufficiale | link

 


Ultimo aggiornamento 13.11.2024