Vienna, Igoumenitsa e Turda premiate a Bruxelles per le iniziative nel campo della mobilità sostenibile ________________________________________

In una cerimonia tenutasi a Bruxelles lo scorso 21 marzo, e a seguito della selezione di un gruppo indipendente di esperti nei settori della mobilità e dei trasporti, Vienna e Igoumenitsa si sono aggiudicate i premi della Settimana Europea della Mobilità 2017, mentre a Turda è stato assegnato il premio SUMP per la pianificazione della mobilità urbana sostenibile. I premi sono stati consegnati da Violeta Bulc, Commissario Europeo per i trasporti, e da Daniel Calleja, responsabile della Direzione Generale Ambiente.

I premi della Settimana Europea della Mobilità sono rivolti alle Amministrazioni locali che hanno compiuto sforzi significativi nella promozione della mobilità sostenibile. A partire dall’edizione 2017, le Città partecipanti sono state suddivise in due categorie, con popolazione inferiore e superiore a 50.000 abitanti.

Ad aggiudicarsi il premio per le città di maggiori dimensioni è stata Vienna. La capitale dell’Austria ha prevalso sulle altre finaliste Granada (Spagna) e Praga (Repubblica Ceca), impressionando la giuria con il suo ampio e condiviso programma di attività durante la Settimana. Tra le attività particolarmente significative realizzate, i residenti di Vienna hanno potuto noleggiare gratuitamente biciclette cargo, fare visite guidate attraverso diversi quartieri della città e partecipare a un picnic urbano su una strada precedentemente riservata al transito dei veicoli.

Tra le città con meno di 50.000 abitanti ha vinto Igoumenitsa (Grecia) su Lindau (Germania) e Tivat (Montenegro). Igoumenitsa è stata premiata per il suo esemplare lavoro di comunicazione dei benefici della mobilità sostenibile alla cittadinanza e ai residenti delle piccole città vicine. iniziative considerate meritorie sono state la possibilità per i residenti di usufruire gratuitamente del servizio di trasporto pubblico e di partecipare a eventi di promozione della mobilità ciclistica e a escursioni culturali.

Il 6° premio SUMP, assegnato alla Città che ha realizzato la migliore esperienza di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, si è concentrato sul processo di pianificazione della mobilità condivisa.

Il premio è stato vinto da Turda (Romania) che ha superato la concorrenza delle altre finaliste Manchester (Regno Unito) e Milano.

Turda è stata premiata per la pianificazione alla base del processo decisionale, la solida strategia di finanziamento e l’indicazione di obiettivi misurabili. La giuria ha valutato positivamente, altresì, la replicabilità della strategia in città di dimensioni simili, evidenziando al contempo l’elevato livello di ambizione del piano nonostante la dimensione relativamente piccola della città.

Milano, unica italiana tra le città finaliste, è stata elogiata per il coinvolgimento di tutti gli stakeholders nella progettazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e per il lavoro volto a introdurre una piattaforma di “Mobility as a Service” per facilitare e incentivare lo sviluppo della mobilità condivisa.

Per maggiori informazioni e per vedere i video preparati per celebrare le città vincitrici dei premi è possibile conslutare i seguenti link:


Ultimo aggiornamento 14.05.2018