Terza riunione del Comitato Congiunto con il Dipartimento dell’Ambiente iraniano

 Rimini, 6 novembre 2018 - Nell’ambito della manifestazione Ecomondo, si è tenuta la terza riunione del Comitato Congiunto per l’attuazione del Protocollo di intesa per la cooperazione ambientale tra Italia e Iran.

Due gli esiti più rilevanti dell’incontro:

• L’affidamento a UNDP delle procedure amministrative per l’attuazione del progetto Smart Grid, già approvato al secondo Comitato Congiunto, che dovrebbe consentire un più veloce avvio nell’attuazione del progetto stesso;

• L’apertura di una linea di attività dedicata a progetti di adattamento con particolare riguardo alle aree naturali protette. In questo caso è stato chiesto a UNDP di sviluppare, in collaborazione con il Dipartimento dell’Ambiente iraniano (DoE), l’elaborazione di proposte progettuali da finanziare nell’ambito del Protocollo d’Intesa.

La riunione è stata presieduta per parte iraniana dal Vice Capo del DoE, dott. Nasser Moghaddasi, e per parte italiana dal dott. La Camera, DG del Ministero.

Il giorno seguente la delegazione iraniana ha partecipato ad una visita presso il Parco del Delta del Po, gentilmente ospitati dalla direttrice dott.ssa Pagliarusco che ha avuto modo di mostrare una delle eccellenze italiane nella gestione delle aree naturali protette.

 


Ultimo aggiornamento 13.11.2018