A seguito dell’Avviso pubblico rivolto a Regioni, Province autonome e Città metropolitane, pubblicato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) a gennaio 2024, il Ministero ha sottoscritto 29 Accordi di Collaborazione con altrettante amministrazioni, con l’obiettivo di dare ulteriore slancio al percorso di attuazione territoriale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), come previsto dall’art. 34 del D.Lgs. n. 152/2006.
Il MASE identifica nei territori il fulcro dell’attuazione della SNSvS e, negli anni, ne ha sostenuto e accompagnato il ruolo determinante per la concretizzazione della sua visione strategica, per consolidare e rafforzare i meccanismi di coordinamento e coerenza, verticale e orizzontale, tra le amministrazioni centrali e locali, nonché per rafforzare gli strumenti di partecipazione della società civile e degli attori non statali, anche a livello territoriale.
L’Accordo si inserisce nell’ambito dei processi territoriali promossi dal MASE attraverso gli accordi di collaborazione con Regioni, Province Autonome e Città Metropolitane, con l’obiettivo di supportare la declinazione territoriale e il monitoraggio integrato della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e la definizione e l’attuazione delle Strategie territoriali per lo sviluppo sostenibile e delle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile (AMSvS).
Per maggiori informazioni sugli Accordi di collaborazione | link