Il 9 novembre 2022, presso il Padiglione italiano ospitato alla UNFCCC COP27 di Sharm El Sheikh, si è tenuto il side event dal titolo “Climate is LIFE: Italian project solutions for fighting climate change”.
L’iniziativa, promossa dal LIFE National Contact Point (NCP) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), è stata l’occasione per presentare le opportunità offerte dal Programma LIFE, lo strumento di finanziamento europeo per l’Ambiente e l’Azione per il Clima, e per illustrare il suo contributo al contrasto ai cambiamenti climatici attraverso l’esperienza diretta di 3 progetti, co-finanziati in Italia da LIFE, che hanno sviluppato soluzioni tecnologiche innovative, così come adottato buone pratiche e migliorato l’informazione, in materia di mitigazione e adattamento.
Sono intervenuti all’evento Roberta Ronzitti (Dirigente della DG AEI del MASE), Roberta Ianna (Senior Expert della Delegazione italiana per i negoziati sui cambiamenti climatici) e Federico Benvenuti (del LIFE NCP team), per poi lasciare spazio ai referenti dei 3 progetti LIFE italiani sul clima che sono stati invitati a portare la loro “testimonianza” alla UNFCCC COP27.
Benedetta Ferrari del Centro Ceramico-Bologna ha illustrato i progressi del progetto LIFE SUPERHERO nel mettere a punto coperture per gli edifici capaci di ridurre il surriscaldamento e il fenomeno delle isole di calore nei centri urbani. È stata poi la volta di Ernesto Cattaneo di Stara Glass S.p.A., che ha presentato il progetto LIFE SUGAR e il suo innovativo ed efficiente sistema di produzione del vetro in grado di ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2. Infine, con Andrea Magnani di Fondazione Barilla, si è affrontato il tema di un’alimentazione più sostenibile, obiettivo del progetto LIFE CLIMATE SMART CHEFS, che intende fornire agli chefs conoscenze e strumenti volti a generare un cambiamento nella progettazione dei menù e nella comunicazione coi clienti, aumentando la loro consapevolezza circa le questioni climatiche.
Il side event è stato sicuramente un importante momento di discussione e confronto, che ha dato ampia visibilità e risalto al grande potenziale di replicabilità e trasferibilità delle soluzioni attuate da progetti LIFE a capofila italiano per fronteggiare i cambiamenti climatici.
Qui la Locandina del side event.
Sono consultabili le presentazioni in pdf e un breve video dell’evento.