Sesta sessione per l’ambiente delle Nazioni Unite (UNEA 6)

Fonte immagine: MASE

Nairobi (Kenya)19 febbraio - 1 marzo 2024 - Si è svolta dal 26 febbraio al 1 marzo 2024 presso la sede UNEP di Nairobi, in Kenya, la sesta sessione dell’Assemblea per l’ambiente delle Nazioni Unite (UNEA 6) del Programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP).

Cardine della sessione, il tema delle “Azioni multilaterali efficaci, inclusive e sostenibili per affrontare il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l'inquinamento”.

UNEA-6 è stata preceduta, dal 19 al 23 febbraio 2024, da una sessione preparatoria denominata Open-Ended Meeting of the Committee of Permanent Representatives (OECPR); si tratta del principale organismo preparatorio delle sessioni dell'UNEA nell’ambito del CPR, che ha il mandato di negoziare le decisioni, le risoluzioni e le dichiarazioni destinate all’adozione dell’Assemblea.

La delegazione italiana a UNEA-6 è stata guidata dal Viceministro Vannia Gava, dal Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica Laura D’Aprile e dall’Ambasciatore d’Italia in Kenya, Roberto Natali.

La delegazione è stata inoltre composta da funzionari ed esperti del MASE, ISPRA, nonché della Rappresentanza permanente d’Italia presso UNEP.

La riunione plenaria è stata presieduta dal Presidente di UNEA Leila Benali, Ministro della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile del Marocco, e ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti di alto livello degli organismi delle Nazioni Unite e di altre istituzioni internazionali.

Durante la plenaria di chiusura sono state adottate la Dichiarazione Ministeriale, 15 Risoluzioni e 2 Decisioni.

La Dichiarazione ha affermato l’impegno degli Stati Membri a rallentare il cambiamento climatico, a ripristinare e proteggere la biodiversità, creare un mondo libero dall'inquinamento e affrontare le questioni della desertificazione, del degrado della terra e del suolo, della siccità e della deforestazione, adottando azioni multilaterali efficaci, inclusive e sostenibili.

Infine, l’Assemblea ha adottato 15 Risoluzioni e 2 Decisioni che toccano i temi relativi alle sfide ambientali più pressanti, come la protezione degli oceani e dei mari, la riduzione dell’inquinamento atmosferico, la lotta alla desertificazione e all’inquinamento da sostanze chimiche e rifiuti.

La settima sessione di UNEA (UNEA-7) - il cui tema portante, secondo quanto stabilito con decisione UNEA 6/7 dovrà essere definito dall’ufficio di Presidenza UNEA (in consultazione con il CPR) non oltre 12 mesi prima dell’inizio della sessione -  si terrà dall’8 al 12 dicembre 2025 a Nairobi (Kenya).

Link di approfondimento:

UNEA 6

Risoluzioni e decisioni

 


Ultimo aggiornamento 26.09.2024