Risultati del progetto HCFC Phase out Management Plan (HPMP) in Messico e ritorno per il “Sistema Italia”

La II Fase del Piano per la gestione dell’eliminazione degli idroclorofluorocarburi (HCFC) in Messico (HCFC Phase out Management Plan (HPMP) in Messico – Phase II) è stato approvata al 73° meeting del Comitato Esecutivo del Fondo Multilaterale Ozono nel 2014 (decisione 73/58). E’ previsto che la chiusura finale, da un punto di vista amministrativo e finanziario, della componente Italiana del proge abbia luogo a fine dicembre 2018.

La componente italiana ha permesso di supportare l’ammodernamento tecnologico di due Centri per il Recupero dei Refrigeranti in Messico - Ecofrigo Centro de Acopio y Reciclado e Silver Breeze – contribuendo al co-finanziamento di due procedure di gara internazionale lanciate da UNIDO nel 2017 per la fornitura e relativa installazione di macchinari e componenti.

Nell’ambito di queste procedure di gara internazionali lanciate da UNIDO, imprese italiane hanno vinto alcune forniture di  subappalto della componentistica e strumentazione per l’ammodernamento di questi Centri, insieme ad altri beneficiari e fornitori messicani ed internazionali. Inoltre, a conferma del potenziale strategico della cooperazione bilaterale in campo ambientale anche nell’ambito dei meccanismi multilaterali, altre imprese italiane hanno partecipato e sono risultate vincitrici di altre gare internazionali lanciate da UNIDO non direttamente finanziate tramite la componente bilaterale italiana, in particolare nell’ambito del piano di eliminazione degli HCFC nel settore delle schiume industriali.

In ragione di tali risultati, a fronte di un investimento bilaterale dal contributo obbligatorio al Fondo Multilaterale di Montreal di 517.756 dollari, il ritorno economico per il “Sistema Italia” è stato quantificabile tra i 2,4 e i 2,5 milioni di dollari.

Il completamento delle attività necessarie alla finalizzazione del progetto richiederà ancora alcune azioni, tra cui l’installazione e la formazione sulle nuove  apparecchiature acquisite per il riciclo e recupero dei refrigeranti, l’assistenza tecnica e la preparazione del report di chiusura progettuale.

 

 


Ultimo aggiornamento 12.09.2018