Il programma AGREED è rivolto ai paesi con cui il MASE ha accordi bilaterali in corso o in via di negoziazione. I governi dei paesi beneficiari saranno sostenuti nell’identificazione di possibili finanziamenti e nella predisposizione di progetti e programmi attraverso attività di assistenza tecnica e capacity building per permettere la realizzazione dei propri obiettivi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico (Nationally Determined Contributions).

Attraverso la componente energia, il MASE intende, inoltre, favorire la diffusione delle energie rinnovabili, l'efficienza energetica e la partecipazione del settore privato. Sarà data priorità all'assistenza tecnica a sostegno degli investimenti e delle attività connesse alle energie rinnovabili in rete e fuori rete, all’efficienza energetica, ai sistemi di accumulo, all’integrazione delle energie rinnovabili non programmabili (variable renewable energy – VRE).

Per far questo, Agreed punta sulla massimizzazione delle risorse disponibili, promuovendo la combinazione (blending) di diverse fonti di finanziamento. I progetti saranno identificati sulla base delle esigenze espresse dai governi beneficiari, nel quadro degli accordi bilaterali con il MASE.

 

 


Ultimo aggiornamento 11.05.2023