Progetto LIFE del mese di giugno 2024
La gomma è un materiale di grande valore, cruciale per molti settori industriali, tra cui la mobilità, e difficile da sostituire. La gomma è anche un materiale estremamente difficile da riciclare.
Il progetto LIFE Green Vulcan, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, grazie all’applicazione di una tecnologie innovative messe a punto dai partner rende più efficiente l’utilizzo di gomma riciclata per applicazioni industriali ad alto contenuto tecnico. Questo risultato apre la strada all’utilizzo di gomma riciclata di alta qualità per molte applicazioni industriali, consentendo un significativo risparmio di gomma vergine e in particolare di gomma naturale, in pieno allineamento con la direttiva EUDR (The European Union Deforestation Regulation), e una notevole riduzione di emissioni di CO2.
Il progetto è coordinato da Innovando Srl, azienda impegnata nell’ambito del recupero dei materiali a fine vita, ed ha come partner Stellantis, Bridgestone, il Centro di Ricerche FIAT, Rubber Conversion e l’Università di Trento.
I risultati di questo progetto, partito a settembre 2020 ed appena conclusosi, hanno fornito le basi per proposte di revisione di alcune importanti normative di prodotto a livello nazionale ed Europeo, ed in particolare per la proposta di revisione della Direttiva ELV (End of Life Vehicles).
Progetto LIFE del mese di giugno 2024: Life Green Vulcan Scarica file pdf.