Prima riunione del Comitato Congiunto a Katowice

Katowice, 13 dicembre 2018 - In occasione della COP24 a Katowice, si è tenuta la prima riunione del Comitato Congiunto istituito nell’ambito del Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano ed il Ministero delle Risorse Naturali e dell’Ambiente della Repubblica Socialista del Vietnam firmato, il 5 giugno 2018, ad Hanoi.

Nel corso della riunione è stato discusso, ma non ancora approvato, il Piano di Lavoro. Le aree prioritarie di interesse comprendono: azioni di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico, gestione della risorsa idrica, applicazioni di remote sensing per il monitoraggio ambientale con attenzione alle zone costiere.

Inoltre, è stata discussa l’inclusione del Vietnam nell'iniziativa Global Italian Initiative on REDD+ National Implementation GIORNI, nell’ambito dell’accordo tra il Ministero dell’Ambiente italiano e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) su REDD +,  come mezzo per mitigare i cambiamenti climatici.

 

 


Ultimo aggiornamento 23.01.2019