Presentazione convegno – evento del 19 settembre 2014 – Università Roma Tre

Nell’ambito delle attività del mobility manager per la promozione della mobilità sostenibile, l’Università degli Studi Roma Tre, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di ISPRA, INAIL, e Roma Capitale  ha organizzato un convegno - evento che si terrà nella giornata del 19 settembre, presso l’Aula Magna Rettorato, in via Ostiense 159.

Il convegno - evento aderisce alla European Mobility Week 2014, manifestazione promossa annualmente dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani (http://www.mobilityweek.eu/)

Ogni anno la European Mobility Week individua un tema rispetto al quale le amministrazioni e le istituzioni che aderiscono alla campagna sviluppano progetti ed iniziative. Il tema del 2014 è “Our streets our choice” che focalizza l’attenzione sulla funzione pubblica dello spazio urbano e sulla valorizzazione dello spazio pubblico per la vivibilità delle città.

L’Italia aderisce anche quest’anno all’evento attraverso il Ministero dell’Ambiente, che svolge un ruolo di promozione, coordinamento nazionale e supporto delle iniziative di Comuni, associazioni e soggetti pubblici.

In virtù delle istituzioni coinvolte il convegno - evento assume particolare rilevanza istituzionale per il contesto romano e nazionale e l’adesione alla European Mobility Week consente di dare visibilità all’iniziativa a livello europeo. Le iniziative sviluppate, infatti verranno pubblicizzate sul sito web dedicato e sui siti web istituzionali.

Il convegno - evento si compone di tre parti. Nella prima parte della mattinata si svolgerà il convegno “LAVORO-BICI-SICURI. La copertura assicurativa negli spostamenti casa lavoro in bicicletta”, il quale si pone l’obiettivo di promuovere un dialogo sia istituzionale, sia con la realtà dei mobility manager e delle associazioni, attorno al tema della copertura assicurativa degli spostamenti in itinere in bicicletta.

Al convegno partecipano l’on. Silvia Velo, Sottosegretario Ministero Ambiente, l’on. Diego Zardini, Intergruppo Parlamentare Mobilità Nuova - Mobilità Ciclistica, primo firmatario della proposta di legge c.1918, e l’INAIL.

Nella seconda parte della mattinata l’evento “Our streets, our choice” prevede la presentazione dei risultati del progetto ELEbici@Roma3, realizzato dall’Università Roma Tre in collaborazione con Enel Green Power e Vodafone, ed il progetto “Our streets our choice – idea di recupero per uno spazio urbano”, promosso dall’Università Roma Tre per la European Mobility Week.

In linea con il tema annuale dell’European Mobility Week, l’università prevede l’assegnazione di uno spazio pubblico degradato, attiguo al Rettorato (via ostiense 159), che verrà riqualificato ed attrezzato per consentirne l’uso da parte degli studenti, dei cittadini, dei turisti e dei pellegrini.

L’idea progettuale è di usare questo spazio pubblico per promuovere forme di mobilità sostenibile, attraverso la dotazione di rastrelliere e servizi per la mobilità ciclistica, e costruire un dialogo fisico e culturale tra la realtà dell’università, il quartiere e la realtà dei turisti e dei pellegrini, che frequentano l’area per la presenza della Basilica di San Paolo.

Per la progettazione di questo spazio l’Università bandirà un concorso di idee rivolto agli studenti di tutti i Dipartimenti (ex  Facoltà).

Nel primo pomeriggio, presso l’Aula Magna del Rettorato si svolgerà il workshop annuale dei mobility manager romani, indetto dall’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale.


Ultimo aggiornamento 31.03.2015