Con l’espressione “analisi e valutazione della spesa” si fa riferimento all’applicazione di un ampio e variegato insieme di tecniche e procedure di analisi tese a verificare l’attuazione e i risultati delle politiche adottate dalla pubblica amministrazione.
Il Piano triennale di analisi e valutazione della spesa è uno strumento di programmazione utile a definire le strategie che ogni Ministero intende perseguire per migliorare le proprie capacità di governo della spesa pubblica.
Ogni progetto prevede l’elaborazione di un report di valutazione e la formulazione di proposte di miglioramento delle politiche analizzate con lo scopo di accrescere il valore delle risorse pubbliche utilizzate, ridurre inefficienze e fornire informazioni tempestive e servizi più efficienti per favorire i processi di revisione della spesa in sede di predisposizione del disegno di legge di bilancio.
A questo scopo il Piano contiene una descrizione dettagliata delle attività di analisi e valutazione che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica intende realizzare nel successivo triennio di lavoro.
Il Piano, presentato ogni anno dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e trasmesso al Ministro dell’economia e delle finanze, è aggiornato annualmente.