MISURA 1 - Rafforzare la capacità previsionale degli effetti del cambiamento climatico

Nella Componente 4 - Misura 1 della Missione 2 del PNRR l’investimento previsto è orientato a sviluppare un sistema di monitoraggio per individuare e prevedere i rischi sul territorio, come conseguenza dei cambiamenti climatici e di inadeguata pianificazione territoriale.

L’utilizzo di tecnologie avanzate consentirà il controllo da remoto di ampie fasce territoriali, con conseguente ottimizzazione dell’allocazione di risorse. I dati di monitoraggio costituiranno la base per lo sviluppo di piani di prevenzione dei rischi, anche per le infrastrutture esistenti, e di adattamento ai cambiamenti climatici. Lo strumento consentirà anche di contrastare fenomeni di smaltimento illecito di rifiuti e di identificare gli accumuli, individuandone le caratteristiche, per i conseguenti interventi di rimozione.

Il sistema sarà articolato in quattro momenti fondamentali. Il primo sarà quello della raccolta e dell’omogeneizzazione di dati territoriali sfruttando sistemi di osservazione satellitare, droni, sensoristica da remoto e integrazione di sistemi informativi esistenti. Il secondo riguarderà le reti di telecomunicazione a funzionamento continuo che potranno contare sui più avanzati requisiti di sicurezza a garanzia della protezione delle informazioni. Il terzo consentirà l’adozione di sale di controllo centrali e regionali per permettere agli operatori di accedere alle informazioni raccolte dal campo. E, infine, saranno adottati sistemi e servizi di cyber security per la protezione da attacchi informatici.

Di questa Misura, il MASE si occupa in forma diretta del seguente Investimento:
Investimento 1.1 - Realizzazione di un sistema avanzato ed integrato di monitoraggio e previsione [M2C4M1I1]

 

Per conoscere tutto il PNRR visita il sito Italia Domani
https://italiadomani.gov.it/it

 

 


Ultimo aggiornamento 12.07.2023