La DGSVI sostiene la partecipazione a Ecomondo di delegazioni straniere, composte da rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale, provenienti da alcuni dei Paesi con cui il Ministero ha in essere accordi bilaterali di cooperazione ambientale in materia di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico sia nell’ambito dell’Accordo di Parigi sia in attuazione dell’Agenda 2030.

La partecipazione delle delegazioni straniere costituisce un’opportunità di incontro con le imprese italiane e di confronto sul possibile ruolo del mondo imprenditoriale nella concreta realizzazione delle attività, delle iniziative e dei progetti promossi nel quadro degli accordi bilaterali in essere.

Per la Cina sarà presente una delegazione di 45 persone: 5 rappresentanti del Ministero dell’Industria e dell’Informazione Tecnologica (MIIT), guidati dal vicedirettore Generale del Dipartimento di Risparmio Energetico e utilizzo; 14 rappresentanti provenienti da 7 imprese operanti nel settore delle automobili eco-compatibili e nel campo dell’energia solare; una delegazione della Tongji University, composta da  4 persone; 20 funzionari del MIIT, partecipanti al programma di Alta Formazione SICAB; 4 tra imprenditori e tecnici per rappresentare l’attività di cooperazione in corso nel quadro del Protocollo di Montreal.

Per il Libano, parteciperanno 3 delegati del Centro libanese per il Risparmio Energetico (LCEC) e 10 rappresentanti di imprese libanese attive nel settore delle energie rinnovabili. Un Rappresentante del Jordan Renewable Energy and Energy Efficiency Fund (JREEEF) e di 3 aziende operanti nei settori dell’energie rinnovabili e della green e circular economy comporranno la delegazione della Giordania. Dalla Tunisia, parteciperanno 2 rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, delle Risorse Idriche e della Pesca, 2 rappresentanti del Mediterranean Renewable Energy Centre (MEDREC) e 2 imprenditori di aziende operanti nei settori dell’energie rinnovabili e della green e circular economy. Il Marocco sarà presente con il rappresentante di un’impresa operante nel settore delle energie rinnovabili. Per l’intera area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) i B2B con le delegazioni presenti alla Fiera saranno supportati dall’UNIDO nell’ambito del Protocollo firmato con il MATTM per il rafforzamento delle partnership tra imprese.

L’Etiopia sarà presente con una delegazione di 8 persone: 2 rappresentanti  del Ministero dell’Ambiente, Foreste e Cambiamento Climatico della Repubblica Federale Democratica dell’Etiopia (MEFCC) e 6 aziende attive nei settori dell’energie rinnovabili, della gestione delle risorse idriche e della gestione e riciclo dei rifiuti.

Una delegazione del Dipartimento per l’Ambiente sarà presente per l’Iran.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti delle attività bilaterali nei singoli Paesi. I riferimenti sono disponibili nelle pagine dedicate a ciascun Paese.

 

 


Ultimo aggiornamento 31.10.2018