Il Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia

E’ stato approvato il 5° Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale.

Il Rapporto e le sue raccomandazioni forniscono elementi da considerare nell’attuazione del Piano per la Transizione Ecologica, della Strategia Nazionale per la Biodiversità 2030, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nell’azione di mainstreaming e di governance multilivello della Strategia Nazionale per Sviluppo Sostenibile. A questo proposito si richiama la necessità di agire in ottemperanza al principio del “non arrecare danno significativo (DNSH - Do No Significant Harm) e di massimizzare l’adozione di soluzioni basate sulla natura (NBS - Nature-Based Solutions).

La Legge 28 dicembre 2015, n. 221, art. 67, prevede la redazione annuale del “Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia” da parte del Comitato per il Capitale Naturale (CCN), presieduto dal Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare (oggi Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica), e composto da dieci Ministri, dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), dalla Conferenza delle Regioni, cinque Istituti pubblici di Ricerca ed un gruppo di esperti della materia nominati dal Ministro dell’Ambiente.

Il Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale ha il compito di evidenziare ai policy makers il fondamentale ruolo ricoperto dal Capitale Naturale italiano rispetto al sistema socioeconomico del Paese, elaborando schemi concettuali, migliorando la conoscenza e affinando modelli di misurazione del Capitale Naturale e degli impatti delle politiche su esso.

Il Rapporto viene trasmesso annualmente al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi sociali, economici e ambientali coerenti con l’annuale programmazione finanziaria e di bilancio. Grazie ad una sempre maggiore sinergia tra esperti della materia, centri di ricerca e la pubblica amministrazione, da una edizione all’altra del Rapporto sono stati compiuti significativi progressi in termini di arricchimento dei fattori di analisi, miglioramento della valutazione biofisica degli ecosistemi, definizione di percorsi metodologici per l’attribuzione di una misurazione monetaria al flusso di Servizi Ecosistemici prodotti dal nostro Capitale Naturale.

 

I Rapporti

Quinto Rapporto Sullo Stato del Capitale Naturale in Italia (2022) New

Quarto Rapporto Sullo Stato del Capitale Naturale in Italia (2021) 

Terzo Rapporto Sullo Stato del Capitale Naturale in Italia (2019)

Secondo Rapporto Sullo Stato del Capitale Naturale in Italia (2018)

Primo Rapporto Sullo Stato del Capitale Naturale in Italia (2017)

 

Il 22 maggio 2021 il Ministero della Transizione Ecologica ha dedicato la Giornata Mondiale della Biodiversità alla presentazione del IV Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia con un convegno presso l’Orto Botanico di Roma  e una pubblicazione divulgativa.

Il 28 maggio viene presentato al 3rd Environment Deputy Meeting del G20 un policy brief   in lingua inglese del IV Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia.

 

Riferimenti normativi

Legge 28 dicembre 2015, n. 221 - Art. 67 (Comitato per il capitale naturale)

DPCM 18 aprile 2016 - Istituzione del Comitato per il Capitale Naturale 

DM 15 febbraio 2019, n. 35 - Nomina dei componenti del Comitato per il Capitale Naturale

Decreto Direttoriale dell’8 gennaio 2021 - Istituzione del Gruppo tecnico di lavoro a sostegno del Comitato per il Capitale Naturale

 

Approfondimenti

Prima della Legge sul Capitale Naturale: la Carta di Roma sul Capitale Naturale e il Capitale Culturale (2014)

 

 


Ultimo aggiornamento 04.05.2023