Annunciati i finalisti degli AWARDS 2024
per informazioni consultare
I Premi della Mobilità 2024 | Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
PREMIO SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
Il premio EUROPEANMOBILITYWEEK premia le autorità locali che si sono distinte nella sensibilizzazione sulla mobilità urbana sostenibile. Il premio è direttamente correlato alla partecipazione attiva delle autorità locali alla campagna, che comprende:
- l'organizzazione di attività incentrate sulla mobilità sostenibile durante la settimana dell'evento principale dal 16 al 22 settembre,
- l'attuazione di una o più misure permanenti di trasporto,
- l'organizzazione di una "Giornata senza auto". Per poter richiedere questo premio, le autorità locali devono aver soddisfatto i tre criteri sopra menzionati.
Il Comune vincitore, scelto un gruppo indipendente di esperti, riceve in premio un video di tre minuti in inglese e in italiano in cui si evidenziano i risultati raggiunti in termini di mobilità sostenibile, oltre a una notevole visibilità grazie alla diffusione garantita dai canali di comunicazione ufficiali della Settimana Europea della Mobilità.
Le città finaliste del Premio della Settimana Europea della Mobilità 2024 sono Bologna (Italia), Braga (Portogallo) e Lipsia (Germania).
La città vincitrice del Premio della Settimana Europea della Mobilità 2024 sarà annunciata nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles il 27 marzo 2025.
PREMIO AZIONE DI MOBILITÀ
l premio MOBILITYACTION punta i riflettori sulle MOBILITYACTION della campagna, aperte alle organizzazioni della società civile, alle imprese, alle iniziative dei cittadini, alle istituzioni educative e ai comuni (con iniziative che si svolgono al di fuori della settimana dal 16 al 22 settembre), promuovendo la mobilità sostenibile durante tutto l'anno. In particolare, il premio MOBILITYACTION premia i partecipanti che dimostrano l'eccellenza nella gestione della mobilità, compresi i piani di mobilità, nonché le misure e le strategie che hanno un impatto notevole sulla mobilità sostenibile.
I finalisti del Premio MOBILITY ACTION 2024 sono l'Associació Amics de Ca la Cileta del Palau d'Anglesola (El Palau d'Anglesola, Spagna), l'Associazione per lo sviluppo intercomunitario del trasporto pubblico di Bucarest-Ilfov (Bucarest, Romania) e Pěšky městem (Repubblica Ceca).
Il vincitore del Premio MOBILITY ACTION 2024 sarà annunciato nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles il 27 marzo.