PREMI
PER
LA MOBILITÀ
PREMIO SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
Il Premio della Settimana Europea della Mobilità, assegnato durante una cerimonia a Bruxelles alla presenza di rappresentanti della UE, è riservato ai Comuni aderenti e, tra questi, è assegnato a quello che durante la settimana della mobilità si è dimostrato più attivo per aumentare la consapevolezza dei propri cittadini verso i temi della mobilità sostenibile.
Per concorrere al Premio della SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ i Comuni devono sottoscrivere la “Carta d’Intenti” e aderire con tutti e tre i seguenti criteri:
✓ Organizzare una settimana di attività, dal 16 al 22 settembre 2024, tenendo conto del tema annuale “La condivisione degli spazi pubblici”;
✓ Attuare almeno una nuova misura permanente per riallocare le infrastrutture stradali per i trasporti a piedi, in bicicletta o pubblici (ad es. chiusura di una strada strada al traffico motorizzato, pavimentazione più ampia, nuova corsia ciclabile o per autobus, nuovo regime di moderazione del traffico, limite di velocità inferiore);
✓ Celebrare la "Giornata senza auto", tra il 16 e il 22 settembre (e, idealmente, in occasione della Giornata mondiale senza auto, domenica 22 settembre 2024) riservando una o più zone del proprio paese o città, o meglio ancora l’intero territorio, esclusivamente a pedoni, ciclisti e mezzi pubblici per almeno un’intera giornata (ovvero da 1 ora prima a 1 ora dopo il normale orario di lavoro).
È possibile inoltrare le candidature dal 1 al 31 ottobre 2024. Il Comune vincitore, scelto un gruppo indipendente di esperti, riceve in premio un video di tre minuti in inglese e in italiano in cui si evidenziano i risultati raggiunti in termini di mobilità sostenibile, oltre a una notevole visibilità grazie alla diffusione garantita dai canali di comunicazione ufficiali della Settimana Europea della Mobilità.
Budapest (Ungheria) è il VINCITORE DEL PREMIO SETTIMANA EUROPEADELLA MOBILITÀ 2023
PREMIO AZIONE MOBILITÀ
Il Premio MOBILITY ACTION è stato lanciato dalla Commissione Europea nel 2022 per premiare l'eccellenza nella gestione della mobilità. Il premio cerca di mettere in mostra le AZIONI DI MOBILITÀ, che sono soluzioni volte a promuovere forme di mobilità forme di mobilità sostenibili, da un punto di vista ambientale, economico e sociale, e il conseguente cambiamento degli atteggiamenti e delle abitudini degli utenti, realizzate o da realizzarsi nel corso dell'anno, grazie alla quale si possono ricevere premi e riconoscimenti.
Un'azienda, un'iniziativa popolare, un istituto d’istruzione o un'altra entità, infatti, può presentare la propria AZIONE PER LA MOBILITÀ relativa alle iniziative di "Mobility Management". Le iscrizioni per il premio MOBILITYACTION dovranno pervenire fra il 1° e il 31 ottobre 2024.
Nudgd è il vincitore del Premio MOBILITYACTION 2023