High-Level Political Forum on Sustainable Development 2024

Dal 8 al 17 luglio 2024 si terrà a New York, presso la sede delle Nazioni Unite, la XII sessione del Foro Politico di Alto Livello sullo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (High-Level Political Forum – HLPF 2024), dal titolo “Reinforcing the 2030 Agenda and eradicating poverty in times of multiple crises: the effective delivery of sustainable, resilient and innovative solutions”. L’Italia parteciperà con una delegazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica guidata dal Sottosegretario Sen. Claudio Barbaro.

La dodicesima sessione del Foro prevede un segmento tecnico di alto livello (8-12 luglio) che, pur rispettando la natura integrata, indivisibile e interconnessa degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, si focalizzerà in particolare sui seguenti obiettivi: SDG1 (povertà), SDG2 (sicurezza alimentare), SDG13 (cambiamento climatico), SDG16 (pace e sicurezza) e SDG17 (partnership per gli obiettivi). Il tema principale della sessione di quest’anno, "Rafforzare l'Agenda 2030 e sradicare la povertà in tempi di crisi multiple: l'attuazione efficace di soluzioni sostenibili, resilienti e innovative", così come gli obiettivi oggetto di esame sono stati concordati a livello governativo con risoluzione dell’Assemblea Generale.

A seguire si terrà la sessione ministeriale (15-17 luglio) che prevede le presentazioni degli esami volontari nazionali (VNR) di 38 Stati Membri oltre al dibattito generale incentrato sul tema "Dal Vertice sugli SDG al Vertice del futuro", con la partecipazione di ministri e di funzionari di alto livello delle Nazioni Unite, delle agenzie specializzate e di altre entità del sistema ONU, nonché di rappresentanti di organizzazioni non governative accreditate e di altre parti interessate. Il dibattito generale rappresenta un’occasione per favorire uno scambio di esperienze sulle azioni trasformative e sulle iniziative promosse a seguito del Vertice sugli SDGs, nonché un momento di condivisione delle priorità e delle aspettative in vista del Vertice sul Futuro, il principale appuntamento onusiano del 2024 in programma a settembre.

Il Vertice sugli SDGs si è tenuto dal 18 al 19 settembre 2023 e ha completato il secondo ciclo di valutazione quadriennale dell’Agenda 2030 attraverso l’adozione di un documento conclusivo, la Dichiarazione Ministeriale, in cui viene riaffermata la centralità dell’Agenda 2030 di fronte alle crescenti crisi globali e vengono delineati interventi da sostenere per garantire maggiore efficacia al percorso di attuazione nel prossimo quadriennio.

Il Vertice sul Futuro, dal titolo “Soluzioni Multilaterali per un domani migliore”, si svolgerà dal 22 al 23 settembre 2024 in occasione della settimana di apertura della 79ma Assemblea Generale. Il Vertice è un’iniziativa proposta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite nel rapporto “Our Common Agenda” e sostenuta dagli Stati membri per sviluppare una risposta più efficace alle sfide attuali e future, a partire da un rinnovamento del sistema multilaterale. Il Vertice si prevede l’adozione di un documento conclusivo, il cosiddetto Patto per il Futuro, il cui processo negoziale è in corso a New York.

Logo Strategia Nazionale per lo Sviluppo SostenibilePer maggiori informazioni sul coinvolgimento dell’Italia negli eventi a margine del HLPF 2024 | link


Logo Strategia Nazionale per lo Sviluppo SostenibilePer ulteriori informazioni sul Programma di Lavoro dell’HLPF 2024, visita il sito web ufficiale | link

 

 


Pagine di approfondimento


La SNSVS – Cos’è la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
 

La governance della SNSvS
 

L’Agenda 2030 e il contesto internazionale
 

L’Italia alle Nazioni Unite per l’Agenda 2030

HLPF e VNR - Le Revisioni Volontarie Nazionali al Foro Politico di Alto Livello dell’ONU

La partecipazione Italiana al Foro per lo Sviluppo Sostenibile per la Regione UNECE
 

Com’è fatta la SNSvS: struttura e obiettivi

Le 5 P

I Vettori di sostenibilità
 

Il “Sistema SNSvS” - Attori, meccanismi e strumenti
 

Monitoraggio e valutazione della SNSvS

Il sistema di monitoraggio integrato
 
Le Relazioni annuali sullo stato di attuazione

 

       

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 09.07.2024