Alla FAO il 30° Comitato Direttivo dell’iniziativa internazionale lanciata nel 2005 al G8 di Gleneagle
ROMA, 7 novembre 2024 - Si è svolto il 7 novembre, presso la FAO, il 30° Comitato Direttivo della Global Bioenergy Partnership (GBEP), l'iniziativa internazionale lanciata nel luglio 2005 al G8 di Gleneagles (Regno Unito).
Il Comitato è stato presieduto dal Direttore Generale Alessandro Guerri per il MASE, dalla Rappresentanza Permanente della Repubblica di Argentina presso la FAO, dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP). Vi hanno preso parte rappresentanti di IEA Bioenergy e dell’Economic Community of West African States (ECOWAS).
Presente il Direttore Generale dell’Ufficio per il Cambiamento Climatico, la Biodiversità e l’Ambiente (OCB) della FAO Kaveh Zahedi.
Il MASE sostiene le attività del Segretariato della GBEP, che ha sede presso la FAO di Roma. L’iniziativa, promossa dall’Italia fin dalla sua nascita, conta 39 partner e 53 osservatori e ha come obiettivo la promozione di un più ampio ed efficiente uso delle biomasse e dei biocombustibili, in particolare nei Paesi in via di sviluppo, la creazione di un sistema di indicatori per misurare le riduzioni delle emissioni di gas serra derivanti dai biocarburanti e dall'uso della biomassa solida e la diffusione di informazioni e buone pratiche nell’ambito delle bioenergie.