Finanziamento: 2,2 milioni USD sotto forma di grant progetti e programmi di importo compreso tra 250.000 e 500.000 USD
Aree di intervento:
1) elettrificazione di centri sanitari nelle aree rurali utilizzando energie rinnovabili e tecnologie di stoccaggio dell’energia;
2) gestione sostenibile dei rifiuti sanitari, compreso l’incenerimento dei rifiuti speciali;
3) ripristino del territorio in collaborazione con gli agricoltori soprattutto nel Sahel;
4) supporto allo sviluppo ed implementazione delle Nationally Determined Contributions (NDCs).
Per maggiori informazione consultare il bando al seguente link.
Beneficiari: governi africani, organizzazione non governative (compresa la società civile, le imprese sociali...), istituti di ricerca, organizzazioni regionali, i dipartimenti della Banca Africana di Sviluppo e i Consorzi tra soggetti eleggibili. Per essere eleggibili le organizzazioni non governative e gli istituti di ricerca devono avere un ufficio registrato in Africa. Una speciale attenzione sarà data ai progetti presentati dai Paesi lusofoni e francofoni.
Attività finanziabili: possono comprendere servizi di consulenza, capacity building, formazione, comunicazione, sensibilizzazione, servizi di traduzione, materiali ed attrezzature per ufficio.
E’ consigliabile prevedere un cofinanziamento del progetto da parte del beneficiario almeno pari al 5% dell’importo del progetto.
Le domande devono essere inviate all’ africaclimatechangefund@afdb.org indicando nell’oggetto “ACCF concept note: short project title”.
La Concept notes deve essere inviata come PDF compilando tutte le sezioni e non dovrà eccedere 5 pagine di lunghezza e 1MB di grandezza. Ulteriori richieste di informazioni possono essere trasmesse al Segretariato dell’ACCF all’indirizzo africaclimatechangefund@afdb.org
Di seguito i documenti utili per presentare la proposta progettuale
Link utili: https://www.afdb.org/en/topics-and-sectors/initiatives-partnerships/africa-climate-change-fund
Documenti: