ECHA e-news – 8 novembre 2023

ECHA e-news dell’8 novembre 2023

Una indagine dell'ECHA ha rilevato la presenza di sostanze chimiche tossiche nei prodotti per l'infanzia

L’indagine di ECHA ha rilevato che nei prodotti per l’infanzia, come seggiolini per auto, bavaglini e fasciatoi, sono presenti sostanze che possono provocare il cancro, mutazioni genetiche o danni alla riproduzione. Questa indagine aiuterà la Commissione europea a preparare una restrizione a livello europeo per limitare queste sostanze chimiche, con l’obiettivo di salvaguardare i bambini.

Per saperne di più

 

REACH

Il parere sull'applicabilità della proposta di restrizione dei PFAS dell'Enforcement Forum

L’Enforcement Forum di ECHA ha pubblicato il proprio parere sull’applicabilità della proposta di restrizione sui PFAS preparata da cinque autorità nazionali.

Il parere del Forum è parte integrante del processo di restrizione REACH e sarà preso in considerazione nelle fasi successive del processo insieme ai pareri dei comitati RAC e SEAC e al rapporto sulle restrizioni. 

Decisione della Commissione sulle domande di autorizzazione

La Commissione Europea ha concesso un'autorizzazione per un uso del triossido di cromo (EC 215-607-8, CAS 1333-82-0) a Volta Energy Solutions Ungheria.

CLP

 

Consultazione sulla classificazione ed etichettatura armonizzate

L’ECHA richiede l’invio di commenti sulla proposta di classificazione ed etichettatura armonizzata (CLH) per:

La proposta combina la bozza della relazione di valutazione (rinnovo) preparata ai sensi del regolamento sui prodotti fitosanitari e la proposta per il CLH ai sensi del regolamento CLP. Per ulteriori informazioni, si possono consultare le Linee guida della Commissione Europea sulle sostanze attive e sui prodotti fitosanitari .
Per maggiori informazioni su questo principio attivo e sugli studi inclusi nel rapporto CLH, è  possibile consultare la bozza del rapporto di valutazione sul sito web dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare. .
Si possono inviare commenti fino al 12 gennaio 2024.

Nuova data per la consultazione annunciata il 2 novembre 2023

Precedentemente ECHA aveva annunciato una consultazione sulla proposta di armonizzare la classificazione e l'etichettatura di:

Il testo indicava l'Austria come l'autorità che ha fornito informazioni aggiuntive su uno studio sulla tossicità acuta del 6PPD-chinone in due specie di salmone durante la consultazione conclusasi il 1° settembre 2023. Queste informazioni sono state tuttavia fornite da un'altra autorità nazionale.

È possibile inviare ancora informazioni aggiuntive fino al 14 novembre 2023.

 

Link utili

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 


Ultimo aggiornamento 08.11.2023