In questo numero:
REACH
Disponibile la Relazione finale sulla sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente
Il Centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC) ha recentemente pubblicato la Relazione finale sulla sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente. L'ECHA prevede di utilizzare i risultati di tale studio e altre informazioni scientifiche e socio-economiche per valutare la necessità di una restrizione a livello europeo di alcune sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi.
Aggiornato il Registro delle intenzioni
- Intenzione di presentare un dossier di restrizione per gli stabilizzanti al piombo nel PVC;
- Intenzione di presentare un dossier di classificazione ed etichettatura armonizzate per il dibenzo[def,p]chrysene (CE 205-886-4; CAS 191-30-0).
BIOCIDI
L’ECHA ricorda alle imprese le scadenze di settembre e ottobre relative al programma di revisione:
- Sostanze attive utilizzate per il trattamento di prodotti - 1° settembre.
- Sostanze attive escluse dal campo di applicazione della precedente Direttiva biocidi - 1° settembre.
- Prodotti esclusi sulla base delle indicazioni riportate nel Manuale delle decisioni - 3 ottobre.
L'ECHA ha avviato una consultazione pubblica per l'approvazione di otto rodenticidi anticoagulanti. La scadenza per inviare osservazioni è il 12 settembre.
COMMISSIONE DI RICORSO
La Commissione di ricorso adotta la prima decisione sulla condivisione dei dati (caso A-005-2015) ai sensi del regolamento sui biocidi.
GUIDE
Il capitolo R.14 (valutazione dell'esposizione professionale) della Guida alle prescrizioni in materia di informazione e alla valutazione della sicurezza chimica è stato aggiornato. E’ stata inoltre completamente rivista la parte D (quadro per la valutazione dell'esposizione) della stessa Guida.
La Guida descrive le prescrizioni in materia di informazione a norma del regolamento REACH per quanto riguarda le proprietà delle sostanze, l'esposizione, gli usi e le misure di gestione dei rischi nel contesto della valutazione della sicurezza chimica.
E’ stata aggiornata la Guida sui micro organismi attivi e sui biocidi. L’aggiornamento riguarda tra l’altro temi quali l'infettività, la sensibilizzazione, la genotossicità.
EVENTI
Dimostrazione del Substitution and Alternatives Assessment Toolbox - SAAT dell'OCSE, 8 settembre 2016
L’Agenzia statunitense per la protezione dell’Ambiente (US Environmental Protection Agency) e l’Abt Associates organizzano un webinar dimostrativo relativo allo strumento Substitution and Alternatives Assessment Toolbox - SAAT dell'OCSE. Lo strumento consiste in un portale in cui sono riportate informazioni rilevanti per la valutazione delle alternative. Il webinar si rivolge a una vasta gamma di utenti con vari livelli di esperienza nel settore.
Webinar: “Come utilizzare metodi alternativi alla sperimentazione animale nella registrazione REACH”, 22 settembre 2016
Il webinar sarà focalizzato sui metodi alternativi per la determinazione di proprietà di pericolo quali irritazione e corrosione della pelle, irritazione oculare e gravi lesioni oculari, sensibilizzazione cutanea e tossicità acuta. Durante il webinar gli utenti saranno informati anche sui recenti aggiornamenti degli allegati al Regolamento REACH.
Webinar fase 5: “Preparare il dossier di registrazione con IUCLID”, 4 ottobre 2016
Il quinto webinar della serie “REACH 2018” sarà focalizzato sulle informazioni pratiche per la registrazione in vista della scadenza del 31 maggio 2018.
Il webinar è rivolto principalmente a coloro che registrano una sostanza per la prima volta e non hanno ancora familiarità con lo strumento IUCLID.
Formazione sullo strumento Chesar, Helsinki, 27-28 novembre 2016
Il corso è rivolto alle imprese e alle organizzazioni che prevedono di svolgere a loro volta attività di formazione su Chesar. Il numero di posti disponibili è limitato.
Informazioni evento e registrazione
CONSULTAZIONI PUBBLICHE
Sono in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:
- 1 domanda di autorizzazione con scadenza 5 ottobre;
- 2 proposte di restrizione con scadenza 15 dicembre;
- 2 proposte di test con scadenza 1 settembre;
- 2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 2 settembre, 2 con scadenza 8 settembre, 2 con scadenza 23 settembre e 3 con scadenza 30 settembre.
Inoltre è possibile inviare all’ECHA entro il 4 ottobre informazioni sull’utilizzo dei formaldehyde releasers.
Si ricorda infine che è possibile iscriversi al feed RSS per essere aggiornati sulle consultazioni in corso.
OPPORTUNITA’ DI LAVORO
- Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.
LINK UTILI
Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione