In questo numero:
- Nella Newsletter di novembre l'ECHA annuncia che nel mese di gennaio 2016 sarà disponibile un nuovo modo di presentare le informazioni sulle sostanze chimiche. In questo numero vengono trattati, tra gli altri argomenti, la scadenza di registrazione REACH 2018 e la scadenza del 2015 per le imprese che hanno fatto richiesta per l’inclusione nella “lista dei principi attivi e dei fornitori” ai sensi dell'articolo 95 del regolamento sui biocidi. Inoltre viene presentata l’intervista al Dr.ssa Sylvie Lemoine del International Association for Soaps, Detergents and Maintenance Products (A.I.S.E.) che racconta le sfide che l'industria ha sostenuto in vista della scadenza CLP 2015 per le miscele.
- Video: i Regolamenti REACH e CLP gli utilizzatori a valle
E’ disponibile sul sito dell’Agenzia un video informativo che integra il video diffuso precedentemente "Chi è un utilizzatore a valle in ambito REACH e CLP". I due video offrono una panoramica di base su chi siano gli utilizzatori a valle e sui loro obblighi in relazione alla legislazione europea sulle sostanze chimiche. - Aggiornato il Registro delle Intenzioni
Il Registro delle Intenzioni è stato aggiornato con:- l’intenzione da parte della Svezia di ripresentare nel 2016 un dossier di identificazione come sostanza estremamente preoccupante (SVHC) per il dicyclohexyl phthalate (CE 201-545-9; CAS 84-61-7) La proposta precedente è stata ritirata;
- l’intenzione da parte del Regno Unito di presentare un dossier di classificazione ed etichettatura armonizzate per metaflumizone (ISO); (EZ)-2'-[2-(4-cyanophenyl)-1-(a,a,a-trifluoro-m-tolyl)ethylidene]-[4-(trifluoromethoxy)phenyl]carbanilohydrazide (CAS 139968-49-3);
- due nuove proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate presentate rispettivamente dall’Italia e dalla Germania per le sostanze:
- disodium4-amino-6-((4-((4-(2,4-diaminophenyl)azo)phenylsulfamoyl)phenyl)azo)-5-hydroxy-3-((4-nitrophenyl)azo)naphthalene-2,7-disulfonate (CE 421-880-6; CAS 201792-73-6)
- 4,4'-sulfonylbisphenol, polymer with ammonium chloride (NH4Cl), pentachlorophosphorane e phenol (CE 439-270-3; CAS 260408-02-4).
- L'ECHA ha pubblicato una rettifica della Guida alla compilazione delle schede di dati di sicurezza disponibile anche in lingua italiana.
- Sono disponibili sul sito dell’ECHA le presentazioni del webinar REACH 2018 'Trova il tuo co-dichiarante e preparatevi a lavorare insieme'. La registrazione video sarà disponibile a breve.
- Consultazioni pubbliche
L'ECHA ha avviato una consultazione pubblica per una proposta relativa all’inserimento di 11 sostanze nell’allegato XIV del Regolamento REACH (sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione). La sostanza inclusa nell’allegato XIV del regolamento REACH può essere immessa sul mercato o usata dopo una certa data solo se è concessa l'autorizzazione per un uso specifico. E’ possibile inviare osservazioni entro il 18 febbraio 2016. - Sono inoltre in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:
- quattro proposte di test con scadenza per inviare osservazioni 16 dicembre;
- due proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 23 novembre, una con scadenza 4 dicembre e due con scadenza 11 dicembre;
- una proposta di restrizione con scadenza 18 dicembre;
- tre domande di autorizzazione con scadenza 7 gennaio.
Inoltre entro l’ 1 dicembre sono richieste informazioni relative alla proposta di restrizione per gli isocianati.
- Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.