In questo numero:
- Nel corso della sua nona riunione il Comitato sui biocidi ha adottato 13 pareri. I pareri riguardano cinque principi attivi in 10 tipi di prodotto.
- Il 10-11 febbraio 2015 a Helsinki si è svolta la Conferenza sulle domande di autorizzazione. I partecipanti sono stati oltre 100 tra rappresentanti delle Autorità Competenti degli Stati membri, della Commissione europea, dell'ECHA e dei suoi comitati scientifici RAC e SEAC nonché rappresentanti dell'industria, delle ONG e delle parti interessate. Gli atti della Conferenza saranno presto disponibili sul sito dell'ECHA
- E' disponibile sul sito dell'Agenzia un documento sulla "Regulatory Science Strategy". La strategia mira a favorire la cooperazione tra l'ECHA, il settore della scienza normativa e la comunità scientifica.
- ECHA ha ricevuto una domanda di autorizzazione all’uso del cromato di piombo nella produzione di dispositivi di ritardo pirotecnico, presenti nelle munizioni per la difesa navale. Pertanto l’Agenzia ha avviato una consultazione pubblica sulle alternative all'uso industriale del cromato di piombo. Nel sito sono disponibili informazioni sull'utilizzo, sulla funzione della sostanza, sugli scenari di esposizione e sulle possibili alternative individuate dai richiedenti, unitamente alle informazioni socio- economiche. E’ possibile inviare osservazioni entro l'8 aprile 2015 compilando l’apposito modulo.
- Il Public Activities Coordination Tool (PACT) è stato aggiornato con quattro nuove intenzioni di predisporre l’Analisi dell’opzione migliore di gestione del rischio (Risk Management Option Analysis - RMOA), e con la pubblicazione di un documento RMOA e delle relative conclusioni.
- L’ECHA ha pubblicato il Programma di lavoro 2015 e un opuscolo in cui sono riassunte le principali attività del programma di lavoro dell'ECHA.
- L’ECHA informa che nei prossimi mesi gli allegati del regolamento REACH saranno modificati con l’inserimento dello studio esteso di tossicità riproduttiva ad una generazione (EOGRTS - extended one-generation reproductive toxicity study, UE B.56, OCSE TG 443).
- L’ECHA e Ökopol GmbH invitano a partecipare all’indagine sull’opportunità di creare una piattaforma relativa alle informazioni sulle sostanze pericolose contenute negli articoli o nei materiali denominata "Information Platform Materials" (MIP). È possibile partecipare all’indagine fino al 27 febbraio e occorrono 20 minuti per completarla.
- L’ECHA pubblica una serie di presentazioni sui temi chiave del REACH e CLP che interessano gli utilizzatori a valle. Sono destinate a diversi tipi di utenti come le autorità, le associazioni industriali, esperti della sicurezza nei luoghi di lavoro ecc.
- La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla razionalizzazione e semplificazione delle procedure relative alle domande di autorizzazione per le sostanze a basso tonnellaggio e su una proroga delle disposizioni transitorie per gli usi delle sostanze nelle parti di ricambio "di vecchia generazione" (o legacy). È possibile compilare il questionario on-line entro il 30 aprile 2015.
- Il 25 febbraio 2015, dalle 10:00 alle 12:00 sarà disponibile sul sito dell’ECHA un servizio di assistenza per supportare le PMI nella predisposizione delle domande di autorizzazione. L’ECHA fornisce l’assistenza nella lingua ufficiale del Paese richiedente. È possibile prenotare on-line l’appuntamento telefonico, indicando in anticipo l’argomento da affrontare;
- ECHA ha avviato una consultazione per la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate (CLH) per il biocida - 1R-trans-Z-momfluorothrin (CAS 1065124-65-3). Il termine ultimo per inviare commenti è il 27 marzo 2015.
- Sono in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:
- undici proposte di test con scadenza per inviare osservazioni 9 marzo;
- tre proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 27 febbraio, 6 marzo e 20 marzo;
- una domanda di autorizzazione con scadenza 8 aprile;
- due proposte di restrizione con scadenza 17 marzo e 17 giugno.
- biocidi: proposta per potenziali candidati per la sostituzione con scadenza 10 aprile.
- possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l'ECHA.