Danno ambientale

Proteggiamo l'Ambiente per le generazioni future
Scopri come segnalare un danno ambientale. Collaboriamo insieme per un futuro sostenibile.

 Cos'è il danno ambientale
 

Fonte immagine: dal web - Cos'è il danno ambientaleAi sensi dell’art. 300 del Codice dell’Ambiente è danno ambientale qualsiasi deterioramento significativo e misurabile, diretto o indiretto, di una risorsa naturale o dell'utilità assicurata da quest'ultima. In altre parole, il danno ambientale si riferisce a qualsiasi alterazione significativa e misurabile delle risorse naturali come suolo, acqua, fauna e flora. Riconoscere e prevenire questi danni è fondamentale per preservare il nostro ecosistema.

 

 Normativa
 
Fonte immagine: dal web - Normativa

Le principali normative italiane ed europee regolano la prevenzione e la gestione del danno ambientale. Consulta i riferimenti principali e resta aggiornato sui regolamenti in vigore:

 

 Come segnalare un danno ambientale
 
Fonte immagine: Rivista Giuridica dell’Ambiente – RGAONLINE  - Come segnalare un danno ambientale

Se sei a conoscenza di un danno ambientale, puoi segnalarlo tramite il nostro portale. Segui i passaggi:

  1. Raccogli informazioni dettagliate sul possibile danno ambientale o sulla minaccia di esso, causato a suolo, acqua, nonché a specie e habitat protetti dalla normativa nazionale e comunitaria.
  2. Accedi al modulo di segnalazione online
    Insieme al modulo sul sito è presente una guida alla compilazione.

Richiesta di intervento statale

L’art. 309 del Codice dell’Ambiente prevede che le regioni, le province autonome e gli enti locali, anche associati, nonché le persone fisiche o giuridiche che sono o che potrebbero essere colpite dal danno ambientale o che vantino un interesse legittimante la partecipazione al procedimento relativo all'adozione delle misure di precauzione, di prevenzione o di ripristino previste dalla parte sesta del decreto legislativo n. 152/2006 possono presentare al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica le richieste di intervento statale per segnalare eventuali casi di minaccia di danno ambientale o di danno ambientale corredati dai documenti e dalle informazioni a loro disposizione.

I soggetti legittimati possono presentare tali richieste al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica depositandole presso le Prefetture - Uffici territoriali del Governo, corredate da documenti ed informazioni concernenti qualsiasi caso di danno ambientale o di minaccia imminente di danno ambientale e chiedere l'intervento statale a tutela dell'ambiente a norma della parte sesta del Codice dell’Ambiente.

 Pubblicazioni
 

Fonte immagine: MASE-ISPRA - Copertina pubblicazione danno ambientaleAzioni e procedure di danno ambientale: la gestione e gli esiti nella prassi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

Scarica la pubblicazione (PDF, 6 MB)

 

 

 

Fonte immagine: MASE-ISPRA - Copertina pubblicazione Il danno ambientale in Italia: attività del SNPA e quadro delle azioni 2021-2022Il danno ambientale in Italia: attività del SNPA e quadro delle azioni 2021-2022.
Edizione 2023

Scarica la pubblicazione (PDF, 8 MB)

 

 

 

Fonte immagine: MASE-ISPRA - Copertina pubblicazione Il danno ambientale in Italia: attività del SNPA e quadro delle azioni 2019-2020 Il danno ambientale in Italia: attività del SNPA e quadro delle azioni 2019-2020.
Edizione 2021

Scarica la pubblicazione (PDF, 11 MB)

 

 

 


Ultimo aggiornamento 18.03.2025