Cooperazione: a New York 17ª riunione del Comitato Congiunto (JC) della partnership con i Piccoli Stati Insulari in via di Sviluppo del Pacifico (PSIDS)

Approvati 5 nuovi progetti per un impegno complessivo MASE di oltre 3 milioni di US dollari

Fonte immagine: MASENew York, 31 ottobre 2024 – Si è svolta a New York, presso la sede della rappresentanza Onu, la 17ª riunione del Comitato Congiunto (JC) della Partnership tra Italia, Austria, Lussemburgo, Spagna e i Piccoli Stati Insulari in via di Sviluppo del Pacifico (PSIDS).

Un incontro che ha rafforzato la cooperazione tra i Paesi coinvolti per affrontare le sempre più pressanti sfide ambientali di carattere globale. Al programma partecipano 16 partner di cui 4 donatori (Italia, Austria, Lussemburgo e Spagna) e 12 beneficiari (Fiji, Kiribati, Micronesia, Marshall Islands, Nauru, Solomon Islands, Palau, Papua New Guinea, Samoa, Tonga, Tuvalu, Vanuatu).

A rappresentare il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza Energetica (MASE) Alessandro Guerri, Direttore Generale Direzione generale affari europei, internazionali e finanza sostenibile (AEIF).Fonte immagine: MASE

La dott.ssa Aurelia D’Ambrosio (MASE), ha tenuto una presentazione sullo stato dell’arte del partenariato.

Il JC 17 ha consentito di rafforzare la collaborazione tra le Parti, fornendo un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei progetti in corso.

Sono stati inoltre approvati 5 nuovi progetti per un impegno complessivo del MASE di oltre 3 milioni di US dollari. Due i progetti per supportare il governo di Nauru nell’obiettivo di migliorare la disponibilità e la sicurezza idrica. In favore di Palau, il MASE finanzierà un’iniziativa per la promozione di sistemi agroalimentari resilienti al clima, attraverso soluzioni energetiche sostenibili integrate. Con Tuvalu è stata concordata la realizzazione di un progetto per l’elettrificazione, attraverso energia solare, di alcuni servizi fondamentali dell'atollo Vaitupu, tra i quali la Scuola Secondaria di Motufoua, la più grande scuola superiore di Tuvalu.

Infine, il Comitato Congiunto ha approvato la proposta di Vanuatu sulla transizione verde e a basse emissioni di carbonio nel quadro degli obiettivi nazionali della Energy Road Map (NERM), ovvero il 100% di elettrificazione con energie rinnovabili entro il 2030.

Fonte immagine: MASEIl diciassettesimo Comitato Congiunto è stato preceduto, nelle giornate del 29 e 30 ottobre, da incontri tecnici con i rappresentanti di diversi Paesi del programma PSIDS, tra i quali Palau, Micronesia, Papua Nuova Guinea, Tonga, Vanuatu e Isole di Salomone, realizzate con il supporto di Sogesid S.p.A e la partecipazione di ENEA, che ha preso parte anche alla riunione del JC presentando i risultati e le opportunità di collaborazione tecnica sulle tematiche individuate. Presenti, per la DG AEIF del MASE, Daniela Danieli e Aurelia D’Ambrosio; Alessandra De Marco per Enea.

Ad oggi, il valore complessivo del sostegno del MASE al Partenariato ha, quindi, raggiunto i 23 milioni di USD per la realizzazione di 54 progetti.

 


Ultimo aggiornamento 04.11.2024